Taxi solidale, un servizio di trasporto pubblico gratuito per i più fragili

Le persone con disabilità residenti a Milano (assieme ad altre categorie fragili, come gli over 65, individuate attraverso la rete “Milano Aiuta”) possono usufruire del servizio “Taxi solidale”, il servizio di trasporto pubblico gratuito lanciato il 1° marzo 2021. Il progetto è promosso dalla Fondazione europea Guido Venosta in e coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria. Il Comune di Milano, che ne ha favorito la nascita e curato l’avvio, parteciperà attivamente all’iniziativa.

Per usufruire del servizio è necessario chiamare “Milano Aiuta” attraverso il contact center del Comune di Milano (allo 02-02.02) per essere messi in contatto diretto con il numero unico cui faranno riferimento i tre radiotaxi che provvederanno a mettere a disposizione un veicolo. Sarà possibile prenotare un’auto sia per un trasporto immediato, sia fissare un appuntamento entro i tre giorni successivi.

Questo servizio è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Guido Venosta che ha messo a disposizione un budget di un milione di euro, che servirà a coprire il costo delle corse. Il servizio sarà attivo tutti i gironi, 24 ore su 24 fino a esaurimento dei fondi disponibili e comunque per un periodo massimo di sei mesi (quindi fino al 1° settembre).

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata