Agenzia Vita Indipendente

Agenzia per la vita indipendente Fulvio Santagostini

L’Agenzia per la vita indipendente Fulvio Santagostini è nata nel 2015 e rappresenta l’ideale prosecuzione di due progetti promossi nel corso degli anni da Ledha Milano e che avevano come cardine della propria azione il Progetto di vita delle persone con disabilità: CPV-Centro progetto di vita (che metteva al centro le persone con disabilità motoria) e ProgettaMi (che metteva al centro le persone con disabilità intellettiva).

I due progetti avevano l’obiettivo di proporre una visione della persona con disabilità protagonista delle proprie scelte e capace di autodeterminarsi anche in quelle di situazioni di fragilità estremamente complesse e che richiedono un elevato sostegno.

Spesso, infatti, si pensa che la vita indipendente sia un’opzione solo per alcune tipologie di persone con disabilità, escludendone quindi molte altre. E solo con obiettivi di indipendenza al di fuori del proprio nucleo familiare. L’Agenzia per la vita indipendente Fulvio Santagostini, invece, vuole promuovere il principio secondo cui la vita indipendente significa poter scegliere oltre i limiti e autorealizzarsi. La vita indipendente è un mezzo e non il fine ultimo da raggiungere e come tale può realizzarsi anche nelle piccole cose.

Per informazioni: agenziavitaindipendente@ledhamilano.it

La vita indipendente non è un punto d’arrivo.
La vita indipendente è lo strumento che permette di lavorare, vivere, fare cose.
Dobbiamo fare capire che si può fare vita indipendente e che va fatta

Marco Rasconi, presidente UILDM

Chi siamo

Attualmente l’équipe dell’Agenzia è composta da un coordinatore e da due assistenti sociali. 

In base ai bisogni delle persone e delle istituzioni con cui si interfaccia, l’Agenzia ha modo di attivare altre figure professionali specializzate tra cui i consulenti alla pari, un architetto, un terapista occupazionale e uno psicologo.

Cosa facciamo

L’azione principale dell’Agenzia è quella di accompagnare le persone con disabilità verso la costruzione e realizzazione del proprio Progetto di vita indipendente.  Inoltre sviluppa attività di formazione e informazione legate alla tematica della vita indipendente sia per persone con disabilità e famigliari, sia per professionisti ed enti del Terzo settore, oltre che per le pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è quindi quello di divulgare il più possibile informazioni chiare e complete sulla vita indipendente, e far comprendere che tutte le persone con disabilità -a prescindere dal livello di compromissione- possono costruire il proprio Progetto personalizzato.

Offerta formativa

L’obiettivo di diffondere il più possibile la cultura sulla vita indipendente ha fatto si che sviluppassimo dei pacchetti formativi differenziati per i diversi target

I temi principali sono:

  • cosa si intende per vita indipendente
  • analisi dei bisogni 
  • come si redige un progetto di vita indipendente
  • testimonianze 

I temi principali sono:

  • cosa si intende per vita indipendente
  • le normative di riferimento
  • come si redige un progetto di vita indipendente
  • il ruolo delle associazioni e delle cooperative nel progetto di vita della persona

I temi principali sono:

  • cosa si intende per vita indipendente
  • le normative di riferimento
  • come si redige un progetto di vita indipendente
  • la rete a sostegno del progetto come attivarla e coinvolgerla
  • il ruolo delle pubbliche amministrazioni nella progettazione della vita indipendente