“Prossimità possibile” al via il ciclo di incontri

Creare occasioni di scambio e confronto, condividendo lo scambio di buone pratiche tra le associazioni delle persone con disabilità attive sul territorio della Città Metropolitana di Milano è uno degli obiettivi del progetto “Prossimità Possibile”. Una delle azioni messe in campo dal progetto è il ciclo di incontri che prenderà il via mercoledì 23 febbraio per un totale di 11 appuntamenti durante i quali verranno affrontati diversi aspetti del mondo della disabilità: da quelli normativi ai progetti per la vita indipendente, dall’amministratore di sostegno all’abitare, dalla salute mentale all’inclusione scolastica.

Ad animare gli incontri sono i partner capofila del progetto “Prossimità Possibile”: Aias Milano, AGHEA Odv, Anffas Legnano, Anffas Nord Milano, Ledha Milano, Porte sempre Aperte. “Con questo ciclo di incontri ciascuna realtà mette a disposizione delle altre, dell’intera rete oltre che delle associazioni del territorio che vogliono approfondire i temi trattati le proprie competenze specifiche -spiega Roberto Morali, direttore di LEDHA Milano-. In questo modo puntiamo a rafforzare ulteriormente i legami con i diversi territori e a far conoscere ciascuna associazione partner di progetto al di fuori del proprio ambito territoriale di competenza”.

Il primo appuntamento dal titolo “Il contesto e le parole nel mondo delle fragilità e delle disabilità” è in programma mercoledì 23 febbraio alle ore 15.30. Giovanni Merlo (direttore LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità) e Claudio Arrigoni (giornalista della Gazzetta dello sport ed esperto di sport paralimpici) rifletteranno sull’importanza dell’uso di un linguaggio corretto e rispettoso di ogni tipo di condizione, in particolare quando al centro della comunicazione ci sono le cosiddette “categorie deboli”, cioè tutte quelle a rischio discriminazione.

Il secondo appuntamento (“Disabilità: riconoscimento e diritti“) è organizzato da LEDHA Milano ed è in programma giovedì 3 marzo: mette al centro alcune questioni normative, concentrandosi sull'analisi di norme (legge 104 e legge 68), gli iter da seguire per usufruire dei benefici di legge previsti per le persone con disabilità, i benefici e le agevolazioni all'interno del Progetto di vita. Terzo appuntamento mercoledì 23 marzo per l'incontro “Facciamo l'appello: tutti presenti” organizzato da Aias Milano e Anffas Lombardia durante il quale verranno analizzati alcuni aspetti dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità come il Piano educativo individualizzato (Pei), l'orientamento e la scelta della scuola più adatta.

Lavoro e vita indipendente sono i temi al centro dei due appuntamenti in programma nel corso del mese di aprile. “Diritto al lavoro” è il tema dell'incontro organizzato da Anffas Legnano che si svolgerà il 5 aprile e durante il quale i relatori illustreranno strumenti, norme e buone prassi per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. “Vita indipendente obiettivo e progetto” è invece il tema dell'incontro organizzato dal neonato coordinamento delle agenzie per la vita indipendente in programma mercoledì 27 aprile. I contenuti di questo incontro verranno esauriti martedì 3 maggio durante l'incontro “Cassetta degli attrezzi della vita indipendente” che approfondirà temi quali il Budget di progetto, la legge 112/2016 (“Dopo di noi”), il Fondo nazionale per la non autosufficienza e il Progetto di vita indipendente.

La figura dell'amministratore di sostegno, i suoi compiti e le sue specificità sono al centro dei due incontri (venerdì 10 e 17 maggio) organizzati da AGHEA che illustreranno le specificità di questa figura, le sue finalità, le procedure per la richiesta dell'attivazione dell'Ads, il suo ruolo nella gestione patrimoniale. La salute mentale sarà al centro dell'incontro in programma il 23 maggio, organizzato da Porte sempre aperte; mentre il tema dell'abitare sarà al centro dell'incontro in programma il 7 giugno: adattamenti, agevolazioni per andare a vivere da soli, oltre alle testimonianze di persone con disabilità che hanno fatto questa esperienza. A chiudere questo ricco ciclo di incontri è l'appuntamento in programma il 14 giugno: “Auto-rappresentanza e diritto al tempo libero e allo sport“.

Le date degli incontri potrebbero subire variazioni. Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook di Ledha Milano per essere aggiornati sulle modalità di iscrizione ai singoli appuntamenti e per eventuali cambi di programma.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata