Politiche sociali, si riapre il dialogo

Un incontro che riapre il dialogo quello che si è svolto tra l'assessore alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, e i rappresentanti del Terzo e Quarto settore in occasione del tavolo permanente del 4 giugno. Tavolo convocato dopo i comunicati stampa di Ledha Milano in merito ai tagli effettuati dal Comune, alla proposta fatta dall'Assessorato in tema di compartecipazione e di scorrimento liste d'attesa e, in ultimo, sulle delibere contenenti tagli sui contributi e le vacanze.

 "Per quanto riguarda l'assistenza domiciliare indiretta, l'Assessore si aspetta di reintegrare in parte il budget attraverso manovre di bilancio in autunno", spiega Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano. Altro nodo critico, la delibera che riguarda il taglio del budget per i soggiorni di sollievo per le persone con disabilità. "Oltre al taglio desta perplessità il tempo a disposizione per organizzarli essendo ormai a giugno", aggiunge Rasconi.
Di fronte alle criticità messe sul tavolo dal Terzo e Quarto settore c'è stata comunque disponibilità a  confrontarsi sulle ultime delibere per quanto riguarda le modalità della loro applicazione e valutare l'impatto che avrà sulle famiglie.

Anche in tema di compartecipazione l'Assessorato intende verificare il percorso da compiere insieme al Terzo e Quarto settore per una sua equa applicazione sui servizi diurni; inoltre si è mostrato disponibile a riprendere in mano il documento preparato nei mesi scorsi dal terzo dal terzo e quarto settore per il Piano di sviluppo del welfare per ragionare sul lungo termine sull'ottimizzazione delle risorse e la rete dei servizi per la disabilità.
Per fare questo sarà necessario definire  i livelli minimi di assistenza e il relativo budget per garantirli che costituiranno la base su cui avviare un confronto serrato con Regione Lombardia e Governo per le risorse necessarie

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata