“Il Testamento” di Danilo Reschigna

Lo spettacolo fa parte della rassegna Contagi_010 di teatro e danza a cura di Teatro del Contagio per la direzione artistica di Carmen Chimienti

In coda allo spettacolo ci sarà la proiezione del corto "Aiutaci a scappare" del regista Alessio Lavacchi, realizzato con attori con sindrome di down (Premio Miglior attrice al Festival del Cinema Nuovo).

TEATRO LA SCALA DELLA VITA – IL PROGETTO CULTURALE
Nel 2003, grazie alla volontà del Primario del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Prof. Guido Moro, il teatro sito sotto l'ex brefotrofio e costruito nei primi del Novecento per allietare le giornate dei piccoli orfanelli e attualmente annesso all'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, è stato sottoposto a restauro conservativo ed è rinato come nuovo teatro "La Scala della Vita".
L'Associazione Il Sipario dei Bambini, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita per poter gestire il teatro, dal 2004 ha iniziato all'interno de la Scala della Vita un percorso umano e culturale e oggi porta avanti, insieme al Teatro Aiòn e al Teatro del Contagio, una serie di attività strettamente intrecciate alla beneficienza e aperte ai bambini ospedalizzati e non, agli adulti e al territorio circostante. A riconoscimento dell'alto valore delle sue attività culturali, nel dicembre 2008, l'Associazione Il Sipario dei Bambini onlus è stata insignita della Benemerenza Civica del Comune di Milano.
Il Teatro la Scala della Vita è sede di una rassegna domenicale di teatro per bambini e una rassegna di teatro per adolescenti, la cui direzione artistica è affidata a Stefano Bernini del Teatro Aiòn.

TEATRO DEL CONTAGIO
Teatro del Contagio è un'associazione tra artisti nata a Milano nel 2006 che si occupa della progettazione, produzione e realizzazione di progetti artistici legati al "contagio" tra le arti e tra artisti provenienti da ambiti creativi diversi. Teatro del Contagio è diretto da Carmen Chimienti e Omero Affede. Omero Affede, attore e regista marchigiano, ha sviluppato all'interno di teatro del contagio la sua personale poetica teatrale orientata al site-specific theatre, ovvero un teatro creato appositamente per un luogo specifico.

Per informazioni e prenotazioni: 02 309 15 217 – 349 58 43 857 teatrodelcontagio@gmail.com – www.teatrodelcontagio.com

Letizia Pini

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata