Conoscere i diritti, per difenderli

L’adozione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ha segnato un vero e proprio “cambio di paradigma” nell’approccio alla disabilità. Grazie alla Convenzione, infatti, la disabilità è uscita dal “recinto” dell’assistenzialismo e della sanitarizzazione, per entrare a pieno nella dimensione dei diritti umani.

Ma che cosa cambia per le persone con disabilità?

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità non è un semplice pezzo di carta. Si tratta di uno strumento legale internazionale vincolante. Inoltre, essendo stata ratificata dall’Italia nel 2009 è una legge dello Stato: di conseguenza tutte le norme e le politiche adottate dal nostro Paese devono conformarsi ai principi che sanciti dalla Convenzione.

La conoscenza della Convenzione rappresenta dunque un elemento fondamentale per le persone con disabilità, i loro familiari e tutto il mondo associativo per essere consapevoli dei propri diritti e, se necessario, agire per difenderli. Tuttavia, in questi anni poche persone e poche realtà hanno avuto accesso ai pronunciamenti e ai documenti elaborati nel corso degli anni dal Comitato delle Nazioni Unite (un organismo che monitora l’applicazione della Convenzione). 

Con il progetto “Diritti umani e disabilità: una relazione difficile” LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità vuole colmare questa distanza e rendere fruibile a tutti il lavoro svolto dal Comitato Onu e i suoi principali pronunciamenti (i General comment). Il progetto è stato promosso in collaborazione con il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi Milano Bicocca e in particolare attraverso il lavoro della dottoressa Alessia Lovece e la supervisione del professor Massimiliano Verga.

Fino al 3 dicembre 2024, LEDHA pubblicherà ogni settimana sul proprio sito internet LEDHA una scheda dedicata all’approfondimento dei General comment del Comitato Onu. Ogni pubblicazione verrà accompagnata da un’edizione speciale della newsletter “LEDHAInforma” che andrà a sintetizzarne il contenuto, arricchita da un contributo curato da esperti afferenti al mondo associativo o all’università.

Chi fosse interessato a ricevere la newsletter “Diritti umani e disabilità: una relazione difficile” può iscriversi online dal sito di LEDHA.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata