Sono aperte le iscrizioni a “Casa Teatro”, un percorso formativo di durata biennale rivolto ad aspiranti attrici e attori con diverse abilità che intendano acquisire competenze qualificate nel campo del teatro, delle arti performative e del teatro sociale, integrando la prospettiva artistica a quella sociale della cura della persona, della comunità e della sostenibilità sociale.
Il progetto è ideato e sostenuto dalla fondazione Allianz Umana Mente in collaborazione con il teatro de Gli Incamminati e il centro interdipartimentale Officine creative dell’Università degli Studi di Pavia.
Il percorso formativo proposto ha una durata complessiva di 840 ore divise su due anni. Nel corso del primo verrà fornita una solida formazione teatrale di base, attraverso moduli laboratoriali condotti da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale (attori, registi, operatori di teatro sociale…). Nel corso del secondo anno, le attitudini emerse nella prima fase saranno ulteriormente sviluppate in termini professionalizzanti, confluendo, nel secondo semestre, in attività mirate di residenza (artistica e sociale) condotte da artisti e professionisti che, in questo caso, seguiranno i partecipanti lungo tutto l’iter produttivo di spettacoli e di progetti di teatro sociale e di comunità, garantendo in questo modo un approfondimento specifico delle competenze.
L’approccio formativo della “Casa Teatro” è volto alla promozione della persona e del gruppo, unendo la trasmissione di conoscenze e competenze teatrali di eccellenza, con i modelli della formazione esperienziale e dell’auto-apprendimento, in modo da valorizzare i saperi e le doti specifiche di ciascun partecipante, insieme all’esperienza di gruppo.
Questa iniziativa è frutto della progettazione congiunta di ricercatori e ricercatrici del centro interdipartimentale Officine creative dell’Università degli Studi di Pavia, in stretta collaborazione con artisti e artiste di teatro e arti performative, oltre a compagnie che da anni lavorano nel campo, tra cui ATIR – Impresa di produzione teatrale. L’équipe formativa integra questa ricchezza professionale con la collaborazione di professionisti nelle discipline educative e psico-sociali, garantendo tutti gli aspetti della formazione, del coordinamento didattico, del tutoraggio d’aula e di gruppo, del supporto educativo, della supervisione metodologica e della ricerca applicata sulle pedagogie teatrali.
La direzione artistica della scuola è affidata a Giacomo Poretti, la direzione scientifica è di Fabrizio Fiaschini e Giulia Innocenti Malini dell’Università di Pavia, mentre la direzione organizzativa è affidata a Gabriele Allevi, del Teatro de Gli Incamminati. Lo spazio della Casa Teatro è stato oggetto di un’attenta ristrutturazione edilizia atta a farne uno spazio teatrale unico per la sua alta funzionalità, nonché per garantire la totale accessibilità in tutte le sue sezioni e aree.
La partecipazione è aperta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed è prevista la partecipazione di un minimo di 10 partecipanti e fino a un massimo di 30, di cui almeno la metà con una certificazione o diagnosi medica di disabilità congenita intellettiva e/o fisica.
La frequenza al corso è gratuita. L’ammissione avverrà previo superamento delle fasi di selezione indicate da bando. È possibile candidarsi fino al 15 settembre e le fasi di selezione prenderanno il via il 20 settembre. L’inizio delle lezioni è previsto per ottobre.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito di “Casa teatro” e scarica il bando per partecipare alle prove di selezione.