Ledha Milano continua la propria attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della vita indipendente, in collaborazione con altre realtà del terzo settore e con gli Ambiti territoriali coinvolti. Lo fa con il corso di formazione “Vita indipendente – Progetto di vita: nuovi sguardi” in quattro incontri pensato per assistenti sociali e operatori del settore, per approfondire il tema della vita indipendente delle persone con disabilità attraverso un approccio attivo, che coniuga teoria e pratica.
5 giugno 2025
Le norme in gioco
A cura di Avv. Laura Abet – Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA
(Sala Consiliare Comune di Rodano – 10.00-12.00)
19 giugno 2025
Dalla vita delle persone con disabilità al progetto di vita
Con Alice Spagnuolo – assistente sociale Agenzia Vita Indipendente Fulvio Santagostini | Ledha Milano
(Biblioteca Comune di Pioltello – 10.00-12.00)
4 settembre 2025
Budget di progetto
Con Alice Spagnuolo – assistente sociale Agenzia Vita Indipendente Fulvio Santagostini | Ledha Milano
(Biblioteca Comune di Pioltello – 10.00-12.00)
25 settembre 2025
Le reti
Con Alice Spagnuolo – assistente sociale Agenzia Vita Indipendente Fulvio Santagostini | Ledha Milano
(Biblioteca Comune di Pioltello – 10.00-12.00)

Questo percorso formativo rientra all’interno del progetto OTP-Opportunità Territorio Persone sviluppato con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale profondo sul tema della disabilità, mettendo al centro le persone con disabilità come protagoniste attive della propria vita e del proprio percorso verso l’autonomia.
Attraverso un ampio lavoro di rete che coinvolge associazioni, istituzioni e comunità locali, il progetto intende agire su tre dimensioni fondamentali:
- opportunità, offrendo strumenti concreti per la partecipazione e l’autodeterminazione;
- territorio, promuovendo il dialogo con le comunità e le scuole per superare stereotipi e barriere culturali;
- persone, rafforzando l’empowerment individuale e collettivo attraverso formazione, supporto e attività di prossimità.
Finanziato con il contributo della Fondazione di Comunità Milano e realizzato da una rete di realtà attive sul territorio (UILDM Milano, Ledha Milano, Diversi da Chi APPHA e ASD Dream Team Milano), OTP mette al centro temi cruciali come il diritto alla vita indipendente, l’accessibilità, l’inclusione sociale, la cultura del volontariato e la pratica sportiva adattata.
Il progetto si propone come modello innovativo e replicabile, fondato sulla collaborazione tra persone con disabilità, famiglie, operatori sociali e cittadini, per costruire insieme una società più equa, consapevole e capace di valorizzare ogni diversità.
Nell’ambito del progetto OTP – Opportunità Territorio Persone verranno inoltre organizzati due incontri pubblici dedicati alla Legge Regionale 25/22 e ai temi della vita indipendente. Gli appuntamenti sono aperti a persone con disabilità, famiglie e cittadini, rappresentano un’occasione preziosa per conoscere i propri diritti, confrontarsi e contribuire alla costruzione di percorsi inclusivi e partecipati.
📍 Dove: Sala Consiliare del Comune di Pioltello (Via Cattaneo 1 – 2° piano)
📅 Quando:
• 16 giugno, ore 17.30 – 19.30
• 22 settembre, ore 9.30 – 12.30



