Ledha Milano a Edufest, il festival dell’educazione

Sabato 27 e domenica 28 maggio Milano ospita Edufest, il più grande evento dedicato a bambini, famiglie, insegnanti e professionisti nel campo dell’educazione. All’interno del Parco Trotter sono previsti 11 tra eventi e spettacoli, più di 50 laboratori per ragazzi di tutte le età e sei workshop per professionisti. L’ingresso è gratuito.

Tra gli ospiti il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, la scrittrice e attrice comica Arianna Porcelli Safonov, il cantautore Eugenio Finardi, la scrittrice e filosofa Maura Gancitano, il prestigiatore e youtuber Jack Nobile, la psichiatra e psicoterapeuta Erica Francesca Poli, il giornalista e conduttore televisivo Gad Lerner. Grazie a loro e a numerosi altri esperti -tra ospiti e relatori- il festival affronterà e sperimenterà nuovi modi di intendere il rapporto fra bambini e tecnologia, fra uomo e natura; i conflitti fra pari, con gli adulti e nella società; lo sviluppo della dimensione psicologica, etica e spirituale; l’educazione alla vita comune con un focus su libertà, diritti, democrazia e nonviolenza.

Edufest intende coniugare una proposta culturale indirizzata al ripensamento profondo delle dinamiche educative con aspetti ludici, partecipativi e artistici, offrendo a bambini, famiglie e professionisti dell’educazione un’esperienza unica, che si distingue per la capacità di connettere teoria e prassi, concretezza e visione, profondità e leggerezza. Tema dell’edizione 2023 di Edufest sono proprio le “Connessioni”. In un tempo caratterizzato da divisioni, distanziamenti, conflitti e paure, il tema di quest’anno richiama il bisogno della nostra società, e in particolar modo dei più giovani, di trovare nuove prospettive, creare sinergie e rafforzare il senso di comunità, di legarsi e connettersi gli uni agli altri, soprattutto nella vita reale e non solo virtuale.

Edufest è stato ideato nell’ambito di LEELA, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ed è stato inserito nel programma del “Festival delle bambine e dei bambini”, Milano 2023.

Domenica 28 maggio, alle ore 10, è in programma il World Café, uno spazio aperto al confronto tra tutti gli attori del mondo della scuola (genitori, insegnanti, professionisti, persone con disabilità) per discutere sul tema dell’inclusione. Partecipano: Silvio Permoli, Garante dei diritti dell’infanzia del Comune di Milano; Andrea Scaffidi, segretario associazione nazionale pedagogisti; Laura Borghetto, presidente L’Abilità; Manuela Toscano, pedagogista, Francesca Iuliani, psicologa. È attesa Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata