Immigrazione e disabilità. Aperte le iscrizioni al corso “Orizzonti ancora da scoprire”

Le persone con disabilità e con background migratorio difficilmente trovano nel sistema di welfare sostegni e supporti che tengano conto sia delle loro specifiche condizioni di disabilità, sia della loro esperienza di migrazione e, spesso, della condizione di cittadini non italiani. La conseguenza è che il rischio di vivere condizioni di disagio e di discriminazione è, per queste persone molto alto, tanto da renderle un caso paradigmatico delle lacune della rete territoriale dei servizi pubblici e di privato sociale.

Questi temi saranno al centro del corso di formazione “Orizzonti ancora da scoprire” promosso da Fondazione ISMU, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, Caritas Ambrosiana e fondazione Articolo 49 nell’ambito del progetto CI SIAMO (Competenze e Integrazione tra Servizi per Incoraggiare l’Accesso e  Migliorare le Opportunità delle persone con disabilità e con background migratorio). Il progetto mira a rafforzare la capacità del sistema territoriale nel rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e background migratorio, attivarne il potenziale e contrastare i rischi di discriminazione intersezionale cui sono esposte.

Il corso “Orizzonti ancora da scoprire” è rivolto sia agli operatori del mondo della migrazione sia a quanti lavorano con le persone con disabilità con l’obiettivo di fornire una base comune di conoscenze che permetta loro di migliorare la capacità di risposta del sistema dei servizi e valorizzare il potenziale delle persone con disabilità e background migratorio. Attraverso un approccio fortemente partecipativo, si vuole promuovere lo scambio di conoscenze e competenze e la valorizzazione dei saperi esperienziali degli operatori dei servizi e dei loro utenti.

Il corso è articolato in quattro appuntamenti, a partire dall’11 settembre, cui è già possibile iscriversi compilando il form dedicato sul sito di LEDHA. Con l’iscrizione ci si impegna a partecipare a tutti gli incontri e ad avvisare per tempo nel caso di rinuncia.

Il programma

  • 11 settembre 2024. “La disabilità e il suo welfare, a cura di LEDHA
  • 25 settembre 2024. “La condizione di stranieri: lineamenti della normativa italiana inerenti l’immigrazione. Diritti e scenario odierno“, a cura di Caritas Ambrosiana
  • 9 ottobre 2024. “Persone con disabilità con background migratorio: incroci pericolosi“, a cura di LEDHA e Caritas Ambrosiana) 
  • 23 ottobre 2024. “Lavori … in corso?“, a cura di Ledha e Caritas Ambrosiana

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di ISMU (via Copernico, 1 – Milano). La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate e in particolare agli operatori e ai leader associativi che operano nell’ambito della disabilità, dell’immigrazione e del contrasto delle discriminazioni. Durante gli incontri verranno alternati testimonianze, contributi di carattere frontale, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Altri articoli

Uncategorized

Conoscere i diritti, per difenderli

LEDHA ha lanciato un’edizione speciale della propria newsletter per far diffondere la conoscenza dei contenuti della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dei pronunciamenti del Comitato Onu. Ecco come iscriversi

Leggi di più »

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata