“Le giornate della disabilità”

In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Tavolo permanente sulla disabilità del Comune di Milano, in collaborazione con associazioni, cooperative, istituzioni, enti e organismi della città presenta "Le giornate della disabilità". Una settimana di eventi, workshop, reading e convegni che prenderà il via il 28 novembre con il convegno "Immaginabili risorse", promosso dalla Rete Includendo che si svolgerà presso l'auditorium Salesiani (via Copernico 9).

Lunedì 1 dicembre, dalle 9 alle 12.30, si svolgerà la tavola rotonda "Interventi e opportunità a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie nella città di Milano: situazione attuale e prospettive". Appuntamento presso l'Acquario Civico in viale Gadio 2. Sempre nella stessa giornata (dalle 14.30 alle 17.30) un workshop sul delicato e complesso tema "Disabilità e violenza" a cura di Martina Gerosa, in collaborazione con la Casa dei Diritti e il Settore servizi Persone con disabilità, Salute mentale e domiciliarità del Comune di Milano. (via de Amicis 10).

La giornata più densa di appuntamenti è quella di mercoledì 3 dicembre. Che si aprirà con un convegno dedicato al lavoro ("Lavoro e disabilità: una sfida per le aziende ancora da giocare") a cura della Coop. Progetto il Seme (dalle ore 9 alle 13). A seguire il workshop "Eventi per tutti, l'accessibilità ai tempi di Expo 2015" e la conferenza stampa di presentazione di "Infowebsociale: uno strumento per aiutare le aziende a inserire con profitto i lavoratori con disabilità. Tutti gli eventi si svolgeranno presso ExpoGate (via Luca Beltrami, 2). In Cascina Bellaria, sede dell'associazione Atlha Onlus, sempre dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà invece il convegno "Turismo accessibile, alimentazione, intolleranze".
A concludere la giornata, due eventi istituzionali: alle 14 presso la Casa dei diritti (via De Amicis, 10) il Comune di Milano farà il punto sulle attività della "Task force disabilità" mentre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra fotografica "Nulla su di noi senza di noi" a cura di Fish onlus perso l'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele 11/12.

Non possono poi mancare momenti dedicati allo sport, alla musica, al teatro. Domenica 30 novembre, dalle ore 20.45, appuntamento al Teatro Ringhiera (via Boifava 7) dove andrà in scena "Zigulì", spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Massimiliano Verga.Un diario intimo che racconta un'esperienza estrema di paternità, il rapporto denso e accidentato fra un padre e un figlio con disabilità
Martedì 2 dicembre sarà invece una giornata dedicata all'arte e alla poesia. Alle 10, presso la Casa dei Diritti (via De Amicis 10) verrà inaugurata la mostra d'arte "Art. 30: qualità della vita, arte e benessere: strumenti e testimonianze". A seguire, reading poetico a cura di Maria Teresa Mosconi e il Gruppo "I mille volti" e l'evento "Aforismi", tratto da "La balena in fiamme", la prima pubblicazione di "Cooperativa Case Pionieri".
Mercoledì 3 dicembre, un appuntamento dedicato alla scienza e ai più piccoli: "Scienzabile – Inclusione e gioco tra scienza e disabilità" a cura dell'associazione L'Abilità in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21). Appuntamento dalle 9.30 alle 16.30

 

 

 

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata