“Hasta la vista” al cinema Beltrade

Hasta la vista“, l’acclamato film diretto dal regista belga Geoffrey Enthoven, sarà presentato al cinema Beltrade di Milano giovedì 15 luglio alle ore 21.30. La proiezione sarà seguita dall’incontro con Monica Pozzi, di Anffas Onlus NordMilano e Veronica Salerio, operatrice della cooperativa sociale Il Torpedone, due realtà che hanno contribuito alla nascita di L-inc Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, uno spazio pensato per accompagnare le persone con disabilità nella progettazione del proprio percorso di vita indipendente, ovvero di quelle azioni che possono aiutarle a migliorare la qualità della loro vita.

Il film, premiato con lo European Film Awards nel 2012, racconta la storia di tre amici con disabilità che decidono di affrontare un viaggio on the road superando i limiti imposti dalla loro condizione fisica, grazie al sostegno reciproco, alla complicità e all’amicizia.

“Hasta la vista è tratto dalla vera storia di Asta Philpot, affetto fin dalla nascita da artrogriposi multipla congenita, una patologia che lo ha costretto per la maggior parte della sua vita su una sedia a rotelle -ha spiegato Enthoven-. Ho voluto raccontare una storia sull’amore, l’amicizia e il desiderio, dove l’umorismo è l’unico modo di superare situazioni tragiche e irrisolvibili. Un film sulla vera essenza dell’amicizia, quella senza filtri che può prendere in giro senza ferire e che è sempre di conforto nei momenti più bui e tristi facendo vivere con gioia ogni attimo”.

Sinossi
Tre ragazzi di vent’anni con disabilità, amano il vino e le belle donne, ma sono ancora vergini. Per questo motivo decidono di partire alla volta di un bordello spagnolo specializzato, per riuscire a realizzare il sogno di perdere la loro ingombrante verginità. Per ottenere l’approvazione delle famiglie nascondono il loro vero piano e fingono di voler partire per un tour delle cantine di Spagna e Francia all’insegna del buon vino. Piccolo problema: uno è non vedente, uno è sulla sedie a rotelle, uno è paraplegico. Ma nulla li fermerà, anche grazie al prezioso aiuto di un’infermiera che li accompagnerà nella loro avventura, Philip, Lars e Jozef si mettono in viaggio lasciandosi alle spalle il grigio Belgio. 

L-inc è un servizio presente a Cinisello Balsamo e Bresso e che si rivolge alle persone con disabilità fisica e intellettiva del Nord Milano. L-inc nasce dal lavoro di  un partenariato che da anni lavora nell’ambito della disabilità e che ha come capofila Anffas Nord Milano.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata