Milano 8 novembre 2013 AGPD Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down Onlus sarà presente all'interno dell'iniziativa "Agenda Brasil", festival dedicato alla cinematografia brasiliana allo Spazio Oberdan di Milano dall'8 al 15 novembre in cui verrà proiettato il film "Colegas", un film che vede protagonisti tre amici che vivono in un istituto per persone con la sindrome di Down, da cui un giorno decidono di scappare per realizzare ciascuno i propri sogni, dando vita a dei momenti indimenticabili.
AGPD Onlus condividerà questa esperienza italiana che ha subito accolto con plauso trovando nella pellicola uno strumento in più per la sensibilizzazione e la promozione del'integrazione delle persone con sindrome di Down nella società di tutti i giorni.
Dopo aver visionato e apprezzato particolarmente il film, AGPD Onlus ha accolto con estremo favore sia la proiezione che i contenuti della pellicola che ha saputo tradurre con immediatezza ed estrema semplicità quanto la vita possa essere nel suo paradosso più abbordabile e vivibile di quanto i preconcetti ci facciano immaginare. "Un film intenso, divertente, carico di empatia e sole. Una pellicola che attraverso il sogno di alcuni giovani incarna le speranze e le possibilità di tutti" sostiene il Presidente e di AGPD Onlus, Gianmarco Gavardi. "Mi auguro che la proiezione possa andare oltre questa manifestazione perché potrebbe essere davvero una nuova via per far conoscere la semplicità e la profondità della vita di tutti".
"Colegas" verrà proiettato il 13 novembre alle ore 21.00 allo Spazio Oberdan viale Vittorio Veneto 1 a Milano (replica il giorno 15 novembre ore 17.00)
E' un film che, ovunque sia stato presentato ha suscitato dolcezza e consapevolezza nelle platee. Tra i premi vinti, quello come miglior film e miglior lungometraggio al Festival di Gramado, miglior film brasiliano e miglior film drammatico alla Mostra internazionale del Cinema di San Paolo.