Calcio integrato: una esperienza sportiva e di vita

Quest'anno, a partire dal mese di febbraio, abbiamo deciso di accogliere la richieste di alcune organizzazioni della Zona 1 del Comune di Milano per organizzare un campionato di calcio integrato 5+3.

Cos'è il calcio integrato? E' una formula particolare del calcio che mira a favorire il processo di integrazione, accettazione e valorizzazione delle diversità tra atleti "abili" e atleti "con disabilità" attraverso la pratica sportiva.
A questo campionato hanno partecipato i due oratori che già partecipavano al precedente girone, più altre 6 squadre provenienti da realtà differenti (società sportive, associazioni di volontariato, cooperative…): AS Sporting 4E, ASD Ticino H, Bresso 4, Il Fontanile, Polisportiva Ausonia, Circolo Porta Romana, Rolafer Briantea 84 e Rotaract.

Attenzioni particolari sono state riservate al regolamento di gioco e alla formula di concentramenti. Sono stati, infatti, previsti 2 gironi da 4 squadre e la giornata di gara è stata sempre la stessa per tutti, lo stesso giorno sullo stesso campo: l'arena civica di Milano. Un campo glorioso e significativo per tutti i milanesi.

Neppure il brutto tempo ha fermato gli atleti che hanno prontamente trovato il sostegno di oratori e altre società per il recupero delle gare non giocate. Lo stesso Bresso 4 ha ospito un concentramento presso la sua parrocchia, mentre l'Ausonia Vimercate ha ospitato le finali del 13 aprile scorso, il tutto con spirito di festa e condivisione.

La classifica finale del torneo:
1° Rolafer Briantea 84
2° Sporting 4E
3° Circolo Porta Romana
4° Bresso 4
5° Pol. Ausonia Vimercate
6° ASD Ticino H
7° Il Fontanile
8° Rotaract

Il prossimo concentramento è previsto per il mese di maggio, poi la programmazione della nuova stagione e, a settembre, il Gran Galà. Un grazie speciale agli arbitri che da febbraio ad aprile hanno dato la loro competenza e disponibilità a dirigere le gare.

 

Annamaria Cremona

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata