Il progetto di vita indipendente, la sua costruzione e le figure necessarie a realizzarlo sono stati i temi al centro del primo appuntamento del ciclo di incontri “Indipendentemente” promosso da Parent Project e in collaborazione con l’Agenzia per la vita indipendente “Fulvio Santagostini” di Ledha Milano e rivolto ai giovani con disabilità motoria. Un’iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus. Il primo incontro (a cui è intervenuto Marco Rasconi, presidente Uildm e direttore dell’agenzia) si è svolto martedì 11 ottobre ed è possibile rivederlo sulla pagina Facebook di Parent Project.
“Le persone con disabilità hanno bisogno di normalità e non di normalizzazione -spiega Marco Rasconi-. Normalità significa potersi esprimere ed essere protagonisti della propria vita, avere le stesse opportunità. Ma anche noi persone con disabilità dobbiamo essere formate sul fatto che possiamo raggiungere questa normalità. Questo ciclo di incontri prevede momenti di confronto con esperti e consulenti alla pari, l’obiettivo è quello di ragionare al di fuori degli schemi del bisogno assistenziale puro per ragionare su come crescere insieme”.
I prossimi incontri di “Indipendentemente” sono in programma martedì 8 e 13 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18. Per ricevere il link a partecipare, per ricevere le registrazioni o altre informazioni in merito scrivere a: cadlombardia@parentproject.it
Per contattare l’Agenzia per la vita indipendente di Ledha Milano: agenziavitaindipendente@ledhamilano.it