In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, siamo lieti di comunicare che Ledha Milano ha contributo alla creazione della Rete ConsideraMi: 16 enti del Terzo settore, insieme, al lavoro per costruire percorsi di inclusione per bambini e adolescenti con disabilità.
Un partenariato, nel territorio della città di Milano, che, come sancito dall’Accordo di Rete, mette al centro della propria azione la necessità di connettere informazioni, opportunità e politiche con la promozione, la gestione e l’aggiornamento della piattaforma ConsideraMi e l’implementazione di azioni, politiche e attività, coordinate e sinergiche, per l’inclusione illustrate nel documento programmatico Agenda 16 per il futuro.
Dalla collaborazione avviata tra gli enti del privato sociale partecipanti al progetto “ConsideraMI – verso una città inclusiva per bambini e ragazzi con disabilità” (progetto ex lege 285/1997, 2019-22), le organizzazioni coinvolte (L’abilità onlus, Associazione genitori e persone con sindrome di Down (Agpd), Aias Milano, Azione solidale società cooperativa sociale, la cooperativa sociale Cascina Bianca, Codici | Ricerca e intervento, Co.ge.s.s. Cooperativa Sociale per la promozione e gestione di servizi sociali, Comin, cooperativa sociale Eureka!, fondazione Aquilone, Fraternità e amicizia , La nostra comunità, Ledha Milano, L’impronta, Consorzio, Spazio aperto servizi ) hanno scelto di formalizzare una vera e propria rete aperta alla città, della quale anche noi saremo parte attiva.
In questa giornata che potrebbe risultare, per tanti genitori, piena di slogan e di promesse vuote, la Rete ConsideraMI tenta di fare la differenza.
Nata da organizzazioni che vivono il territorio, seguono complessivamente oltre duemila bambini e famiglie ogni giorno, la Rete ConsideraMI si pone l’obiettivo di concorrere al cambiamento.
Attraverso 16 proposte che toccano i diversi aspetti dell’infanzia e dell’adolescenza la Rete lavora per ispirare politiche e atti concreti volti a connettere uno scenario assai frammentato e a costruire interventi coordinati e trasversali a livello di sistema.
Vicinanza, solidarietà, rete capillare, capacità organizzative e di intervento, aumento di qualità dei servizi: di questo hanno bisogno urgente bambini e famiglie. Il nostro portale ha l’ambizione di essere l’emblema di questo spirito di connessione. Un lavoro di mappatura che ci chiama alla responsabilità del fare, del costruire, dell’includere.