La Pinacoteca di Brera e la biblioteca Braidense sono due preziosi patrimoni della cultura milanese e mondiale. Attualmente, però, questi due luoghi presentano barriere architettoniche e ambientali che ne rendono difficile la fruizione da parte delle persone con disabilità.
Spazi che saranno presto accessibili a tutti grazie al nuovo Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) sviluppato da Exilà con un approccio innovativo che, diversamente dalle pratiche convenzionali, si focalizza sulle attività delle persone anziché sugli elementi strutturali. Si tratta di una metodologia che mette al centro le esigenze e le percezioni delle persone, con l’obiettivo di creare ambienti inclusivi che superino le barriere fisiche e sensoriali.
Il coinvolgimento degli stakeholder, ovvero le persone con disabilità, è quindi fondamentale per il successo del progetto.
Per questo motivo Exilà ha organizzato in collaborazione con Ledha Milano un focus day, una giornata esperienziale e di confronto in programma giovedì 23 maggio durante la quale verranno organizzati dei percorsi partecipati (al mattino, dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14 alle 17) e focus group. L’invito è aperto a tutte le persone con disabilità (ma anche anziani e persone con mobilità limitata) che siano interessati e motivati a frequentare musei e biblioteche.
Attenzione però. Non si tratta di una semplice visita, ma di un’esperienza “in silenzio” progettata per consentire ai partecipanti di esplorare gli spazi in piccoli gruppi affiancati da un tutor parte del team Peba. L’obiettivo, dunque, non è quello di identificare le barriere comuni già note, ma stimolare i partecipanti a riconoscere e condividere le loro esigenze specifiche, che potrebbero andare oltre le criticità più comunemente conosciute.
Una volta concluso il percorso, è in programma un momento di ritrovo in una sala della biblioteca dove si terrà un focus group guidato. Questo approccio offre un’opportunità unica per una discussione approfondita, permettendo al team di raccogliere in modo accurato le esperienze e le osservazioni dei partecipanti.
Chi fosse interessato a partecipare al focus day del 23 maggio può prenotarsi compilando questo modulo online.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scaricare l’invito al focus day