Sabato 25 marzo presso il Pala Giordani (via Cambini, 4) è in programma l’ultimo appuntamento con Sport Lab. Una giornata per scoprire lo sport per tutti e per tutte, durante la quale bambini e bambini dagli 8 ai 12 anni potranno sperimentare il baskin, la scherma inclusiva, il tennis in carrozzina, l’hockey e il calcio in carrozzina a spinta manuale. La pratica sportiva si svolgerà dalle ore 14 alle ore 16. A seguire, fino alle ore 18, sono previsti un momento di rielaborazione dell’esperienza condotto dall’associazione Whanau, un laboratorio artistico e una mostra relativa a tutto il progetto curati dall’associazione LopLop.
L’incontro in programma domani segna la chiusura di un percorso durato da gennaio a marzo 2023 all’interno del più ampio progetto “Inclusione in movimento” (che si concluderà ad aprile 2023) che ha coinvolto diverse realtà associative milanesi promosso da Cbm Italia onlus in collaborazione con Ledha Milano e la società sportiva San Gabriele Basket (Sanga) con il finanziamento di Fondazione di comunità Milano.
Obiettivo di “Inclusione in movimento” è costruire una società inclusiva in cui bambini e ragazzi con disabilità possano accedere a opportunità educative e ricreative senza discriminazioni e su basi di pari opportunità degli altri. Le attività proposte dai diversi soggetti coinvolti si sono concentrati nel Municipio due di Milano e hanno spaziato dalla mappatura del territorio per valutarne l’accessibilità all’organizzazione della rassegna cinematografica “Lo sguardo degli altri” curata da Ledha Milano in collaborazione con la Mediateca LEDHA.
“Per questa attività progettuale abbiamo organizzato quattro eventi di sport inclusivo coinvolgendo le scuole del territorio -spiega Claudia d’Addio del San Gabriele Basket-. Durante alcuni fine settimana abbiamo organizzato delle attività all’interno di tre istituti scolastici, proponendo a bambini e ragazzi la possibilità si sperimentare attività sportive come il calcio e l’hockey in carrozzina elettrica, il calcio integrato, lo scherma paralimpico e per non vedenti, il baskin. Parallelamente abbiamo svolto attività di sensibilizzazione, organizzando al termine della pratica sportiva degli incontri con atleti di diverse discipline paralimpiche come Anna Rossi dello staff tecnico della Nazionale italiana di Powerchair hockey e Alessia Berra, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2022, , che hanno risposto alle domande di bambini e ragazzi”.
Ciascun incontro ha permesso di coinvolgere una ventina di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni (oltre ai loro genitori). L’evento finale di Sport Lab punta a coinvolgere tutti quelli che hanno partecipato ai tre appuntamenti precedenti.
“Il valore di questa esperienza è stato quello di poter spiegare a chi non ci conosceva il valore educativo e sociale dello sport -conclude Claudia d’Addio-. Oltre a sensibilizzare i più giovani sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità: un tema che ci sta molto a cuore”.