Durante il fine settimana del 14 e 15 gennaio l’artista e coreografa Chiara Bersani e Lemmo, musicista e sound researcher, conducono un workshop rivolto a persone con disabilità motoria dai 17 anni in su, presso LachesiLab/Teatro delle Moire (via Porpora 43/47, Milano). Ciascuna giornata prevede quattro ore di lavoro, durante le quali Chiara Bersani condivide alcune pratiche sviluppate nel corso del suo nuovo lavoro “Sottobosco”. I linguaggi principalmente usati sono il suono, la parola e il movimento.
Per partecipare al workshop non servono precedenti esperienze nella danza o nel teatro, solo desiderio di partecipare ad un’esperienza collettiva. I e le partecipanti esplorano il rapporto tra movimento, suono e spazio, partendo dalle possibilità e dai desideri di ciascuno/a e dalla loro immaginazione.
La ricerca e l’esplorazione sono mossi e guidati da alcune domande. Quali azioni compie un corpo che non può correre nello spazio? Cosa porta un corpo che fatica a spostarsi, a farlo? Persone con mobilità ridotta, se si trovano in uno spazio che rende ancor più complesso il loro movimento, come esplodono? Gli occhi mentre corrono nello spazio, sono danza? Le dita che abbottonano la giacca? Le mani mentre allacciano le scarpe?
Il laboratorio di sabato 14 gennaio si svolgerà dalle ore 14 alle ore 18, mentre quello di domenica 15 gennaio si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. I laboratori verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di cinque partecipanti e fino a un massimo di dieci persone. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: formazione@chiarabersani.it.
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle performing arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete sia come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di corpo politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è “Gentle Unicorn”, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018. Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival “Gentle Unicorn” e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards. Chiara Bersani è artista sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, fino al 2024.
Ilaria Lemmo è una compositrice e sound researcher nel campo della musica elettronica e sperimentale, laureata in Musica elettronica presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano. Il suo lavoro esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione e dialogo con lo spazio acustico e come pratica di ascolto, sia in ambito della ricerca sonora che in quello multidisciplinare. Indaga il mezzo elettronico come strumento di osservazione e compenetrazione da una parte di un linguaggio informatico per la sintesi del suono e l’elaborazione di strutture di dati complessi, e dall’altra parte occupandosi di field recording e elaborazione di suoni registrati. Lavora inoltre come sound designer per le arti performative e visive (tra le sue collaborazioni Chiara Bersani, Teatro Valdoca, Margherita Morgantin, saudadesaudade) e insegna musica elettronica.