“Informazioni senza barriere” è il nome del nuovo servizio di Atm (Azienda trasporti milanesi) che permette di conoscere in tempo reale il funzionamento di ascensori e montascale lungo le cinque linee metropolitane. “Un ulteriore passo in avanti per rendere il trasporto pubblico fruibile a tutti -ha fatto sapere Atm con una nota-. È infatti possibile consultare lo stato di accessibilità direttamente dal proprio smartphone, dall’homepage del sito atm.it e dall’app Atm Milano”.
Usufruire del servizio è molto semplice. Dall’home page del sito bisogna accedere alla sezione “Mezzi accessibili”, che contiene tutte le informazioni relative all’accessibilità della rete del trasporto pubblico locale per le persone con disabilità e bisogni speciali. Da qui è possibile accedere alla sezione “Ascensori e montascale in tempo reale” e selezionare la propria linea di interesse e visualizzare così le singole stazioni, ciascuna delle quali è contrassegnata da un pallino verde, giallo, rosso o bianco.
Il pallino di colore bianco indica le stazioni della metropolitana (quasi tutte concentrate sulla linea M1-Rossa e M2-Verde) che non sono dotate né di ascensori né di montascale. Quando invece il pallino è verde significa che tutti gli impianti di quella fermata sono in funzione e la linea, di conseguenza, è accessibile. Al contrario pallino rosso indica che la stazione non è al momento accessibile dal momento che tutti gli impianti sono fuori servizio. Mentre il pallino giallo indica che la stazione è accessibile solo in una delle due direzioni di marcia, dal momento che alcuni impianti sono fuori servizio.
Dopo aver selezionato anche la stazione di arrivo o partenza, sarà possibile consultare, per ognuna delle due direzioni, lo stato di funzionamento di tutti gli impianti verticali che collegano i diversi livelli (piano strada, piano tornelli, banchina dei treni). Il sistema viene aggiornato ogni 10 minuti circa. A fine gennaio 2023 la piattaforma verrà ulteriormente implementata e resa fruibile anche alle persone con disabilità visiva, che utilizzano speciali screen reader per consultare le pagine web.
Oggi la rete metropolitana milanese è completamente accessibile per le linee di nuova generazione (M4-Blu ed M5-Lilla) oltre alla linea M3-Gialla; mentre le prime due linee metropolitane, risalenti agli anni Settanta, sono accessibili al 65%. A marzo 2022 il Comune di Milano ha approvato una delibera che prevede l’installazione di 11 ascensori in quattro stazioni della linea M1 (De Angeli, San Leonardo, Turro e Uruguay).