In questi giorni ha trovato nuovamente spazio sui giornali una notizia che interessa molto da vicino le famiglie milanesi con bambini e ragazzi adolescenti e in particolare quelle in cui è presente un minore con disabilità. Secondo quanto riferisce il quotidiano “La Repubblica” dopo le proteste di genitori e associazioni, la Giunta del Comune di Milano ha assicurato ai partiti di maggioranza di aver trovato le risorse necessarie a garantire i centri estivi per l’estate 2023.
Sarebbero state reperite risorse per circa 500mila euro per ripristinare le attività dei centri estivi comunali nei mesi di giugno e luglio. Restano però una serie di incognite. “L’obiettivo è arrivare a dare tutti i 3.200 posti nei centri estivi dello scorso anno, ma se così non sarà bisognerà accettare meno domande”, si legge su “La Repubblica”.
Si tratta di uno sviluppo positivo, ma ancora non sufficiente a dissipare le preoccupazioni di tanti genitori di bambini e ragazzi con disabilità. Ledha Milano continuerà a monitorare la vicenda e a sollecitare le istituzioni per trovare una soluzione che garantisca alle famiglie l’erogazione di questo servizio