Vaccini per persone con disabilità e caregiver, ecco come prenotare

A seguito delle ultime comunicazioni di Regione Lombardia sulla campagna vaccinale anti Covid-19 riportiamo gli ultimi aggiornamenti relativi alle persone con disabilità e ai loro caregiver.

Per le persone “estremamente vulnerabili” individuate dal Ministero della salute con le Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione contro il Covid-19″ le strade da seguire sono due:

  • i pazienti fragili in carico e seguiti da Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, vengono contattati direttamente da tali strutture per la programmazione dell’appuntamento;
  • i pazienti fragili che non sono in carico ad alcuna struttura possono prenotare online la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicata a partire da oggi, 9 aprile. Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale. 

Persone con handicap grave
A partire da oggi, 9 aprile, possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche le persone con disabilità a cui sia stato accertato un handicap grave (legge 104, art 3 comma 3). La prenotazione può avvenire sulla piattaforma online dedicata

Vaccinazione a domicilio
Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

Familiari/Caregivers
I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione della persona con disabilità, attraverso la piattaforma dedicata. Sarà possibile indicare fino a 3 caregivers e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione (vedi il modulo allegato).

I conviventi dei pazienti estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali prevedono la vaccinazione anche per loro – vedi la tabella allegata), che accompagneranno all’appuntamento la persona da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell'accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione (vedi il modulo allegato).

Dal 16 aprile 2021 sarà consentito ai soggetti disabili gravi già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver/familiari conviventi. I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.

Modalità di prenotazione
La prenotazione può avvenire attraverso il portale di Regione Lombardia; il call center regionale dedicato 800.894.545; la rete dei 1.083 Postamat presenti sul territorio regionale lombardo; la rete degli oltre quattromila portalettere presenti in Lombardia.

Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata