L'ultimo appuntamento del corso di formazione "Responsabilità pubbliche, responsabilità sociali", promosso da LEDHA in collaborazione con la Provincia di Milano, si apre al pubblico ed avviene in forma di tavola rotonda. L'appuntamento è per martedì 20 gennaio (dalle ore 9 alle ore 13) presso la sede di LEDHA (via Livigno 2, Milano). L'incontro dal titolo "Servizi e diritti per la disabilità in Lombardia" sarà occasione per fare il punto sulle nuove linee politiche regionali in tema di welfare sociale e disabilità. Che orientano le attività dei servizi sociali in una direzione sempre più territoriale ed integrata.
Rimangono sullo sfondo le grandi tematiche connessi ai diversi approcci alla disabilità e, in particolare, al riconoscimento al diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale. In questo contesto è avviata una discussione sul ruolo dei servizi sociali e dell'assistente sociale nei confronti delle persone con disabilità. La presa in carico globale e integrata delle persone con disabilità, si presenta come uno strumento per sostenere i processi di autodeterminazione e di partecipazione: a quali condizioni? Con quali strumenti?
La tavola rotonda avrà inizio alle ore 9.30 con introduzione di Giovanni Merlo (direttore di LEDHA). A tenere la relazione iniziale dal titolo "La rappresentazione dei servizi alla sfida dei diritti: il ruolo degli operatori" sarà lo storico Matteo Schianchi. A seguire la tavola rotonda con gli interventi di Beatrice Maccarelli (Comune di Milano), Mirco Fagioli (ASL Milano 1), Graziana Ponte (Regione Lombardia). Conclusioni di Giovanni Merlo.
La partecipazione è libera e gratuita. L'iniziativa si rivolge in particolare a responsabili e operatori di azioni e politiche sociali degli Enti locali, responsabili di cooperative sociali che gestiscono servizi e progetti per la disabilità leader associativi, persone con disabilità e familiari. Si prego di confermare la partecipazione inviando una e-mail a Giovanni Merlo (giovanni.merlo@ledha.it) che è possibile contattare anche per ulteriori informazioni (tel. 026570425 – 3477308212).