Sono oltre duecento gli operatori sociali e sociosanitari che hanno partecipato al percorso di formazione “Percorsi di emancipazione”, promosso da Regione Lombardia e ATS Metropolitana di Milano, sull’implementazione della Legge 112/2016 (detta anche legge sul “Dopo di noi”). Un cammino lungo un anno, in cui ci si è interrogati su quali siano le condizioni necessarie a garantire alle persone con disabilità il diritto a “poter scegliere dove e con chi vivere” come affermato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Attorno a questo tavolo di lavoro sono state chiamate le migliori esperienze e competenze attive sul tema e sono stati attivati diversi gruppi di lavoro.
Cosa valorizzare del lavoro svolto in questi anni e cosa essere invece modificare, togliere o aggiungere? E ancora, quali i vincoli e quali le opportunità? Quali i problemi e anche quali le soluzioni? Sono alcune delle domande che saranno al centro del seminario conclusivo di “Percorsi di emancipazione” in programma martedì 15 novembre dalle ore 14 alle ore 17.30 presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Aula Magna dell’edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Programma
La legge 112 e lo sviluppo del welfare regionale sulla disabilità
Modera: Roberta Garbo, Università Milano Bicocca
- Rossana Giove, ATS Città Metropolitana di Milano
- Alessandro Manfredi, presidente LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità
- Claudia Moneta, Regione Lombardia – Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità
- Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità
Dal progetto al percorso
Modera: Mirco Fagioli, direttore UOC PSSI membro del gruppo di monitoraggio regionale L.112/2016
- “Il valore di un cammino”, Giovanni Merlo, direttore LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità
- “Dalla parte degli operatori”, David Benassi e Sara Mazzeo, Università Milano Bicocca
- “La mappa dei problemi … e dei cambiamenti”, Laura Belloni e Nicoletta Squartini, Fondazione Idea Vita
- “Nuove prospettive … di valutazione (multidimensionale)”, Marco Zanisi e Monica Pozzi, cooperativa Serena e cooperativa Arcipelago
Tavola rotonda: Sostenere l’emancipazione delle persone con disabilità oggi
Modera: Giovanni Merlo, direttore LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità
- Riccardo Morelli, azienda consortile Comuni Insieme e coordinamento Immaginabili Risorse
- Giovanni Raulli, cooperativa Spazio Aperto Servizi
- Roberto Daffonchio, Regione Lombardia
- Matteo Schianchi, Università Milano Bicocca
Conclusioni: Aurelio Mosca, direttore Dipartimento ASSI
L’accesso al seminario è libero, ma è necessario registrarsi sia per partecipare in presenza, sia per seguire l’evento online. Sono stati richiesti i Crediti CROAS È prevista la sottotitolazione
Il progetto “Percorsi di Emancipazione” è frutto del percorso di co-programmazione realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano su proposta di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, LEDHA Milano, Università degli studi Milano Bicocca, SIDIN, dall’Azienda Speciale Consortile IPIS, delle cooperative sociali Spazio Aperto Servizi, ProgettoPersona, Lotta contro l’emarginazione, Arcipelago, Il Balzo, Serena e della Fondazione Idea Vita. Con l’adesione del Comune di Milano, degli Uffici di Piano di Lodi, del Garbagnatese, dell’Alto Milanese, delle aziende sociali del Legnanese e del Castanese. LEDHA Lodi, Fondazione Durante Noi, Confcooperative di Milano e dei Navigli e delle associazioni Anffas Milano, Nord Milano e Legnano.