Negli ultimi due anni la pandemia ci ha limitati negli spostamenti. Questo ha inciso pesantemente sia sui giovani che sulle famiglie, specie le più fragili. Le limitazioni hanno portato a ricercare vicino casa nuovi luoghi dove vivere esperienze di socialità, di svago e di conoscenza del territorio. In questo scenario le sezioni milanesi del Club Alpino Italiano promuovono il primo “Sentiero urbano”, già realizzato prima della pandemia, e il Monte Stella, facendoli (ri)scoprire alla città in occasione della Civil Week 2022. In particolare le due associazioni hanno pensato di offrire ai singoli cittadini e alle famiglie una giornata in cui sia possibile sperimentare un modo diverso di vivere e conoscere la città, socializzando con altre famiglie, ponendo l’attenzione sui problemi ecologici ed ambientali contemporanei e sulla stessa storia di Milano. Con una particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità.
Questi gli appuntamenti in calendario:
- Giovedì 5 maggio, presso la sede della SEM (piazza Coriolano 2), ore 21.00
Presentazione della vita ed attività alpinistica ed esplorativa del Duca degli Abruzzi, del fotografo Vittorio Sella e proiezione del film “Dal Polo al K2” (di Giorgio Vivalda). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La sede è accessibile anche alle persone con disabilità - Venerdì 6 maggio, presso la sede della SEM (piazza Coriolano 2), ore 21.00.
Presentazione della vita dell’alpinista -scrittore -patriota Ettore Castiglioni e proiezione del film biografico “Oltre il Confine” (di Andrea Azzetti). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La sede è accessibile anche alle persone con disabilità.
Sabato 7 maggio 2022. Sarà la giornata clou dell’iniziativa e vedrà l’organizzazione di due percorsi guidati attraverso la città.
- Trekking urbano sul sentiero “Milano InCima” a cura Cai Milano
L’iniziativa è rivolta a famiglie con bambini fino a 10 anni d’età. Si percorrerà il sentiero urbano a piedi (anche con passeggini) con ritrovo e partenza da piazza Duomo alle ore 9 per arrivare in cima del Monte Stella alle ore 14. È previsto inoltre un altro punto di partenza dopo la metà del percorso per favorire la partecipazione dei bambini in età prescolare. La partecipazione è gratuita per le famiglie iscritte al CAI mentre è prevista una quota assicurativa per le famiglie non iscritte. Accompagneranno i trekker alcuni esperti di botanica, geologia, zoologia e storia, educazione ambientale, architettura nonché accompagnatori e volontari del CAI Milano gruppo Family.
Modalità di svolgimento.
Sarà utilizzato il metodo dell’imparare giocando. Il tutto verrà inserito nella storia di uno stambecco che va in città e scopre che anche lì può trovare un po’ di montagna. Sulla falsa riga di una caccia al tesoro le famiglie verranno coinvolte nel trovare, insieme allo stambecco, i segni della montagna in città. Per ogni indizio trovato e segnalato verranno dati dei punti così come per ogni attività e/o proposta ambientale. In cima al Monte Stella le famiglie troveranno una postazione in cui consegneranno il risultato della loro ricerca ed otterranno un attestato di partecipazione con un gadget proporzionato al punteggio raggiunto. Ci saranno tre fasce di punteggio e tutti i partecipanti riceveranno un premio. Si sottolineerà l’aspetto educativo ambientale evidenziando come arrivare ad uno stile di vita responsabile ed ecosostenibile. All’arrivo si darà un messaggio di educazione civica ed alla cittadinanza: siamo parte integrante dell’ambiente in cui viviamo e che, attraverso dei piccoli gesti quotidiani, possiamo migliorarlo (con l’uso di materiali riciclabili, con la raccolta differenziata, col rifiuto della plastica monouso, riducendo lo spreco alimentare..). - Conosciamo il Monte Stella a cura SEM. Per tutti i cittadini, anche con limitazioni alla deambulazione.
Dal Gazebo CAI-SEM al Monte Stella, angolo via Cimabue dalle h. 10.00 alle h. 18.00. Si accompagneranno in piccoli gruppi i cittadini presenti fin sulla vetta della “Montagnetta” con illustrazione della sua storia, della flora e dell’avifauna presente (in collaborazione con LIPU Milano), del monumento degli Alpini e del Giardino dei Giusti (in collaborazione con l’Associazione Giardino dei Giusti). L’accompagnamento sarà svolto anche a favore di persone con disabilità che potranno essere trasportate con apposite Joelettes messe a disposizione da Dappertutto ODV e condotte dai volontari CAI-SEM. Le persone con disabilità devono iscriversi in anticipo attraverso le rispettive associazioni (Aias Milano e Uildm Milano) per una migliore organizzazione della giornata.