Dopo un lungo periodo di sospensione a causa della pandemia da Covid-19 anche cinema e teatri hanno riaperto le loro sale al pubblico. Con gli opportuni accorgimenti e attenzione, da qualche mese è possibile tornare ad assistere a commedie, pièce teatrali, spettacoli lirici e d’opera.
Anche per la stagione 2021/2022 le persone con disabilità possono continuare a usufruire della scontistica loro riservata dai diversi teatri lombardi e che -dal 2018- è stata uniformata nell’ambito di un protocollo siglato da “Agis Lombardia” (Associazione generale italiana dello spettacolo), “Teatri per milano”, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità e FAND (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili).
Il protocollo prevede una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto intero per le persone con disabilità pari o superiore al 67% (o certificazione equivalente). Per avere diritto alla riduzione è necessario esibire il certificato di invalidità. Se il documento certifica la necessità di un eventuale accompagnatore, questi avrà diritto a un ingresso omaggio.
Nel corso della stagione teatrale 2018-2019 (quella che ha preceduto lo scoppio della pandemia) sono state 1.573 le persone con disabilità che hanno potuto usufruire dell’ingresso ridotto al 50% previsto dal protocollo. Mentre gli accompagnatori che hanno usufruito del biglietto d’ingresso gratuito sono stati 1.215.