Referendum costituzionale: istruzioni per l'uso per le persone con disabilità

Domenica 4 dicembre i cittadini italiani saranno chiamati a votare per il referendum costituzionale. Oggetto del referendum sarà l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente le «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. A differenza dei referendum che riguardano leggi ordinarie (referendum abrogativi) il referendum costituzionale è un referendum confermativo.

Si vota per tutta la giornata di domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23. Il Comune di Milano mette a disposizione delle persone con disabilità diversi servizi per garantire la possibilità di esercitare il diritto di voto.
A seconda delle condizioni dell’elettore è possibile:
•    richiedere il trasporto con auto pubblica,
•    accedere a sedi prive di barriere architettoniche,
•    usufruire del voto assistito,
•    avvalersi del voto domiciliare.
Di seguito vengono fornite le spiegazioni e le istruzioni per accedere alle facilitazioni.

Servizio di trasporto
Per la giornata del 4 dicembre, il Comune di Milano organizza un servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità residenti a Milano ed effettivamente domiciliate in città. L’utente verrà accompagnato presso la sede di voto e successivamente riaccompagnato al proprio domicilio.
Il servizio è gratuito e può essere richiesto direttamente all’Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano telefonando ai numeri: 02/884.65290 – 02/884.45754 – 02/884.45750
oppure scrivendo a: MTA.Autopubbliche@comune.milano.it

L'ufficio si incarica di avvertire l'utente dell'ora a cui l'auto pubblica passerà al suo domicilio per prelevarlo e del numero della vettura. Per accedere al servizio è necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall'Ats (l’ex Asl), anche rilasciato precedentemente e per altri scopi, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, al conducente dell'auto pubblica. Al ritorno l'utente dovrà consegnare al conducente la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente del seggio presso cui ha votato. Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto non deambulante, può usufruire degli appositi seggi allestiti in sedi elettorali prive di barriere architettoniche. In questa circostanza l'elettore deve essere munito di ulteriore copia del certificato di invalidità da consegnare al Presidente del seggio elettorale.

L'Ufficio Autopubbliche è a disposizione per qualsiasi informazione e per le prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 13:30 alle 16:00.
Telefono: 0288465290 – 0288465292 – 0288445750
E-mail: MTA.Autopubbliche@comune.milano.it

Per gli elettori disabili e portatori di handicap che si trovassero in difficoltà ad accedere alla sala della votazione è stato predisposto un servizio di emergenza, con mezzi tipo trattorini cingolati atti al superamento delle barriere architettoniche, che risponde al seguente numero verde 800851333.
Normativa di riferimento:legge n. 104 del 5.2.1992

Sedi prive di barriere architettoniche
Le sotto indicate sedi di votazione, prive di barriere architettoniche, sono collocate al piano terreno, opportunamente indicate con apposita segnaletica e attrezzate in modo da agevolare agli elettori non deambulanti la manifestazione del voto in assoluta segretezza.
Elenco seggi privi di barriere architettoniche
https://www.comune.milano.it/dseserver/referendum_costituzionale2016/pdf/sede_prive_barriere_architettoniche.pdf

Voto assistito
Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La richiesta di apposizione del timbro va inviata all’Ufficio Elettorale di via Messina 52, con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ATS competente che certifica l’impossibiità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:
•    delega (su carta semplice)
•    fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
•    tessera elettorale in originale dell’interessato
•    documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente
Domanda voto assistito
https://www.comune.milano.it/dseserver/referendum_costituzionale2016/pdf/domanda_voto_assistito.pdf

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata