“NO AI TAGLI AI SERVIZI SOCIALI”. Crescono le adesioni alla mobilitazione

Ci saranno tanti cittadini con disabilità, tanti familiari e tanti volontari e operatori delle associazioni delle persone con disabilità di tutta la Lombardia. Insieme a loro anche i rappresentanti di diverse organizzazioni del terzo settore i sindacati ma anche molti rappresentanti di Comuni e della politica.

Un presidio per dire che i tagli del Governo ai Fondi sociali mettono oggi a rischio servizi essenziali per la vita delle persone con disabilità quali l'assistenza domiciliare, i progetti di vita indipendente, i servizi di formazione all'autonomia , i centri socio educativi e le comunità alloggio.

A livello nazionale i finanziamenti per i servizi sociali sono passati da 2 miliardi e 527 milioni di euro del 2008 ai 545 milioni di euro previsti per il 2011, pari ad un taglio di oltre l'87%.

In Lombardia nel 2011 i Comuni devono fare i conti con una riduzione complessiva di 35 milioni di euro di trasferimenti per il settore sociale.

Nel 2012 il taglio delle risorse diventerà ancor più drammatico con una ulteriore riduzione di non meno 110 milioni di euro.

LEDHA chiede

– al Governo di ripristinare il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e il Fondo per la Non Autosufficienza e contemporaneamente di procedere alla definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza e dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale

– alla Giunta regionale di appoggiare le richieste delle associazioni a livello nazionale e di impegnarsi a compensare con risorse proprie i tagli previsti per il 2011 e 2012 per garantire le risorse necessarie alle amministrazioni comunale per finanziare i servizi in atto;

– ai Comuni lombardi di destinare risorse proprie per garantire i servizi sociali

Non vogliamo che il welfare si trasformi in carità ma che sia uno dei motori dello sviluppo del nostro territorio. Chiediamo che a tutte le persone con disabilità sia riconosciuto il diritto di poter contribuire attivamente alla crescita, sociale, civile ed economica del nostro paese. La notizia sta destando grande preoccupazione tra le persone con disabilità, le loro famiglie ed organizzazioni ma come è evidente la questione riguarda tutti i cittadini che, a diverso titolo, si rivolgono ed usufruiscono di servizi sociali comunali.

Molte associazioni delle persone con disabilità, tra cui ricordiamo i coordinamenti regionali di Anffas, Uidlm, Aism, Angsa, AIAS Milano, AISLA, AISAC, Associazione Genitori la Nostra Famiglia, il Comitato Regionale per la Vita Indipendente ed i coordinamenti provinciali di Varese, Como, Pavia, Lodi, Sondrio e LEDHA Milano, AISM di Milano/Como/Pavia, ANMIL Milano, stanno diffondendo le informazioni alla propria base associativa attraverso comunicati, siti e newsletter.
Numerose le adesioni anche degli enti che gestiscono servizi tra cui la FoBAP di Brescia ed il Coordinamento degli Enti gestori del Comune di Milano a cui si aggiungono anche singoli servizi di tutta la Lombardia.
Alla proposta hanno già aderito il Forum regionale del Terzo Settore, i sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil e Cub, Cittadinzattiva, Arci, AUSER, Fondazione Stefania, ma anche realtà locali come il Forum provinciale del Cremonese.
L'adesione significativa dell'Associazione Culturale Pediatri della Lombardia
ANCI Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha inviato una lettera in cui esprime condivisione sulle analisi delle associazioni sulla situazione dei servizi sociali. Adesioni quindi da parte della Lega per le Autonomie e da diversi singoli Comuni, alcuni dei quali saranno presenti con propri Assessori.
Dal mondo della politica – a cui LEDHA ha chiesto l'adesione rivolgendosi a tutti gli schieramenti politici – sono giunti finora segnali importanti di interesse da parte di Giuliano Pisapia, candidato sindaco al Comune di Milano, dai Consiglieri Regionali del Partito Democratico della III Commissione e, a seguito di un incontro con una delegazione di LEDHA, una comprensione per le preoccupazioni espresse e una disponibilità al confronto da parte dell'assessore alla Famiglia, alla Conciliazione, all'Integrazione e alla Solidarietà Sociale della Regione Lombardia Giulio Boscagli.

LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità

Per informazioni: Giovanni Merlo – giovanni.merlo@ledha.it – tel. 3477308212

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata