Milano Civil Week 2024, gli appuntamenti dedicati alla disabilità

“La Costituzione siamo noi” è il tema scelto per l’edizione 2024 della Milano Civil Week, l’iniziativa che celebra l’attivismo civico e la responsabilità dei cittadini attraverso un programma di eventi diffuso su tutta l’area della città metropolitana di Milano. La Civil Week è promossa da Buone Notizie del Corriere della Sera, Comune di Milano e Forum Terzo Settore in collaborazione con il Centro di servizi per il volontariato di Milano.

Tra gli oltre 430 eventi in programma (qui l’elenco completo) da giovedì 9 a domenica 12 maggio ci sono diversi appuntamenti dedicati alla promozione dei diritti delle persone con disabilità e alle fragilità. Ve ne segnaliamo alcuni.

Iulm alla Civil Week
Quando: venerdì 10 maggio ore 15
Dove: Università Iulm, aula 111

Saranno presentati due documentari prodotti da IULM e girati in aree rurali del Centro America (“Yasmira: una via indigena alla libertà” e “Los puentes colgantes”). Il tema della cooperazione e della tutela dei diritti umani è infatti al centro di questa parte della giornata, che vedrà i saluti e l’introduzione dei professori Giovanna Rocca e Massimo De Giuseppe e gli interventi di Ana María González Luna, esperta di diritti umani dell’Università Milano-Bicocca, dell’artista plastica salvadoregna Gothy López, con il supporto di Riccardo Caccia (Università IULM) e delle registe Francesca Trovato e Virna Beltrami che parleranno del ruolo degli audiovisivi per il sociale.
A seguire si terrà una tavola rotonda coordinata da Maurizio Trezzi (Università IULM) su giovani, impegno civile e volontariato, che coinvolgerà Simone Cuozzo (Vicepresidente regionale SNMS CesarePozzo e Responsabile Dopolavoro Ferroviario) e Andrea Fanciullacci (Coordinamento Giovani della SNMS CesarePozzo), ed esperti quali Anna Rossi (presidente UILDM Milano) e Patrizia Bisol (Responsabile Area Cittadini, Servizi di formazione e promozione del CSV Milano).


L’inclusione si fa solo insieme. Tra il dire e il fare
Quando: sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 13
Dove: Arca Milano – via Rimini 38

“L’inclusione si fa solo insieme. Tra il dire e il fare” è il titolo dell’incontro organizzato da Vivi Down Odv, Agpd Onlus e Ledha Milano. Durante la mattinata prenderanno la parola persone con disabilità, loro familiari e operatori dell’abitare che racconteranno il proprio percorso per costruire una vita indipendente, le motivazioni che li hanno spinti, gli strumenti che hanno utilizzato e le difficoltà incontrate. Conclude l’incontro l’intervento di Giovanni Merlo direttore di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità che illustrerà i contenuti e gli aspetti più innovativi della Legge Regionale 25/2022.

DescriVedendo al Musa: i mille volti del viaggio
Quando: venerdì 10 maggio alle ore 18.15
Dove: Musa-Museo Universitario delle Scienze Antropologiche Mediche e Forensi per i Diritti Umani – via Ponzio, 7
Epico, spirituale, esistenziale, iniziatico, di scoperta, di conquista, di speranza, nel tempo, nello spazio… quante facce può avere il viaggio? Un incontro con suggestivi intermezzi musicali. A seguire, visita guidata a cura dello staff del MUSA. Evento gratuito su prenotazione.

Percorso musicale e letture ad alta voce e laboratorio di lettura per bambini
Quando: sabato 11 maggio alle ore 16.30
Dove: Biblioteca La Caldera – via Caldera, 111

Fondazione “Durante Noi” in collaborazione con Biblioteca La Caldera partecipa alla Civil Week con alcuni eventi. Sabato 11 maggio, dalle 15.30 alle 16.30 è in programma un momento di lettura con e per i bambini di età compresa tra due e cinque anni, a cura di Francesca Parravani con laboratorio creativo. Dalle ore 16.30, a Quinto Romano è in programma il percorso musicale “Articoli e canzoni: la nostra Costituzione” con letture ad alta voce animato da Compagnie Malviste con i volontari della Biblioteca, gli abitanti e gli operatori di casa Caldera. La banda Iperfaltrak seguirà i partecipanti nel percorso attraverso i cortili di via Caldera.

Impegno civile e sordità a Milano
Quando: sabato 11 maggio dalle ore 15
Dove: parco Trotter – via Padova 69

Il Pio Istituto dei Sordi partecipa alla Milano Civil Week 2024, con il Gruppo per l’inclusione  dell’istituto comprensivo Perasso, nell’ambito della Festa dei Popoli 2024 presso il Parco Trotter.  L’appuntamento è poco prima delle 15 presso la Fattoria didattica del parco da cui si partirà per una passeggiata in silenzio fino a raggiungere LibroTrotter – Biblioteca Multilingue al padiglione Da Feltre – La Città del Sole. A seguire un piccolo aperiLIS presso Mosso. Alle ore 16 è in programma la presentazione della nuova edizione del Bando Sordità Milano.

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio torna la Milano Civil Week, l'evento che celebra l'attivismo civico e la responsabilità dei cittadini

DescriVedendo al San Fedele: I volti del viaggio
Dove: chiesa San Fedele, piazza San Fedele a Milano
Quando: sabato 11 maggio alle ore 15

Il tema del viaggio verrà questa volta declinato in modo diverso, come percorso di vita e spirituale. A seguire, visita guidata attraverso le opere esposte nella Chiesa, a cura del personale di San Fedele. Evento gratuito, prenotazione gradita.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata