Un grave lutto ha colpito la Fondazione Sacra Famiglia: è mancato il professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi innovativi per l'autismo della Fondazione e uno dei massimi esperti in Italia di autismo. Il professor Moderato aveva contratto il Covid 19 e si è spento il 10 dicembre a soli 65 anni. “Un enorme dolore per noi, per i colleghi che l'hanno conosciuto e apprezzato in questi anni, per le migliaia di famiglie e di bambini, giovani e adulti con autismo per cui il professor Moderato ha speso la vita senza risparmiarsi mai. Grazie Lucio per quello che hai fatto e per come lo hai fatto”, ha scritto la Fondazione nel darne l’annuncio.
Psicologo e psicoterapeuta è stato a lungo direttore dei servizi per l'autismo della Fondazione Sacra Famiglia di Milano. È stato docente all'università Cattolica di Brescia, autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche riguardanti i processi abilitativi nella disabilità intellettiva e nell'autismo. Nel 2017 era stato insignito Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici e umanitari.
“Si tratta di una gravissima perdita per noi e per molte famiglie che da anni seguiva con passione e competenza -ha commentato il presidente di Sacra Famiglia don Marco Bove-. Mentre condividiamo il dolore dei familiari e di tutti coloro che lo hanno amato, sentiamo il dovere di raccogliere la sua eredità umana e scientifica e di continuare il suo progetto per le persone autistiche a cui ha saputo dare strumenti e speranza di futuro”.