Il 5 maggio alle 14.00 in Sala Alessi (Palazzo Marino) si terrà l'incontro "Le persone con disabilità. Una questione di diritti. Giornata di riflessioni a confronto".
Questo appuntamento rientra nel percorso di costruzione del Piano di Zona e costituisce l'avvio di un lavoro che nel prossimo mese e mezzo coinvolgerà le realtà che a diverso titolo operano sul tema disabilità (associazioni, mondo cooperazione, ecc).
In occasione del sottotavolo disabili del 21 marzo scorso l'Assessore Majorino ha dato mandato a Marco Rasconi Presidente della Consulta cittadina per le persone con disabilità e di Ledha Milano, Maurizio Cavalli e Roberto Morali delegati del terzo e quarto settore (enti gestori e associazioni), di costituire un gruppo di lavoro che ragionasse sul metodo di lavoro e sulle priorità relative al tema della disabilità che, insieme agli altri contributi su altri temi, potesse essere elemento utile per l'elaborazione del Piano di Zona.
Gli esiti di questo lavoro hanno portato all'individuazione dei temi che, seppur non esaustivi, sono stati ritenuti prioritari e che qui di seguito si riportano:
– Presa in carico: progetto individuale, accesso ai servizi e compartecipazione alla spesa
– Assistenza Domiciliare
– Il sollievo, vacanze e tempo libero
– Il lavoro
– Minori con disabilità, diritto all'istruzione
– I Servizi diurni (CDD, CSE, SFA, CAD,…)
– La residenzialità
– Dalla 162 alla vita indipendente
– La disabilità acquisita
Il 5 maggio sarà evento preliminare di un percorso che vedrà la costituzione di gruppi di lavoro dedicati ai singoli temi (coordinati da esponente mondo associativo e mondo enti gestori) che nel prossimo mese e mezzo produrranno documenti che saranno poi utili alla costruzione del Piano di Zona nella definizione di una buona programmazione e di obiettivi a lungo termine che possano dare uno sguardo prospettico oltre l'arco temporale del triennio.