In occasione del 3 dicembre “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, il Tavolo permanente sulla fisabilità del Comune di Milano in collaborazione con associazioni, cooperative, istituzioni, enti e organismi della città presenta “Le giornate della disabilità“. Cinque giornate – dal 29 novembre al 3 dicembre 2016 – dedicate allo sport, al teatro, alla musica, al dibattito pubblico sui temi legati alla disabilità. Cinque giorni per parlare di inserimento lavorativo e di diritto all’inclusione sociale.
L’evento di apertura è in programma per martedì 29 novembre presso il CDD Bernardino da Novate con “Arte al Centro”. Tra le ore 11 e le ore 12 è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto “Autismo in rete e qualità della vita” in programma presso la Casa Solidale (via Sant’Erlembardo 4 – MM Gorla). A seguire l’esposizione di dipinti e opere “L’autismo dice a Milano: suoni e immagini per parlare di autismo” a cura delle associazioni di Casa Solidale. A concludere la giornata, lo spettacolo “L’arte che non si fa da parte” (Teatro delfino – Via Dalmazia 11- ingresso a invito).
La giornata di mercoledì 30 novembre si apre con le visite guidate all’housing sociale “Cenni di cambiamento” accompagnati dalle persone dello SFA e del CSE di “Azione solidale” e da alcuni abitanti (dalle ore 10.30 alle 11.30). Dalle ore 10 alle ore 16.30 è in programma il convegno “Progetti e proposte per l’inclusione sociale e la disabilità dei Cdd del Comune di Milano: natura, pet therapy, musica e teatro”. Appuntamento presso il CDD Fratelli TReves in via Bartolomeo Solleoni 6. Alle 10.30 invece è in programma l’inaugurazione del “CSE Pitstop” in via Baroni 95-97. A concludere la giornata, la tavola rotonda a cura di “La nostra comunità”: “Qualità della vita della persona con disabilità e bene comune” in programma al Teatro Delfino (via Dalmazia 11) dalle ore 18 alle ore 19.30.
A inaugurare la giornata del 1 dicembre 2016 è lo spettacolo di clownerie “Il circo mai visto” in collaborazione con Associazione Veronica Sacchi. Appuntamento nell’ambito dell’open day del CDD De nicola dalla ore 10.30 alle 12 e poi dalle 14 alle 16. Dalle 14 alle 17 è in programma l’open day del CDD Noale (“Mi metto in mostra”), mentre dalle 16 alle 18 si svolgerà l’open day del CDD Cherasco (“Cherasco in mostra”). Sempre durante la mattinata si svolgerà il workshop “Durante noi e dopo noi – un nuovo progetto per Milano” in programma presso l’Acquario civico dalle ore 9.30 alle 13 (locandina in allegato)
Il pomeriggio invece sarà all’insegna della musica: dalle 16.15 alle 17.15 ci saranno le prove aperte della “Stoppandgo rock band” la band del CAD Stoppino, evento promosso da “Azione solidale” in collaborazione con “Mare culturale urbano”. Appuntamento presso Cascina Torrette (via Gambetti 15). Alle 18, inaugurazione del Caffè Letterario RAB a cura della Cooperativa sociale Baracca (corso san Gottardo 41).
La giornata di venerdì 2 dicembre è all’insegna dello sport. Dalle 9.30 alle 13 presso il Centro sportivo Comacina (via Salemi 19) è in programma “Sport e inclusione” a cura dei CDD del Comune di Milano. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 ci sarà l’open day del CDD Barabino (“Mostra fotografica e spettacolo teatrale tratto da Motus Day”).
Si parlerà di lavoro nel pomeriggio nel Parco delle Cascine – via Chiesa Rossa 55: appuntamento a Conversazioni a Micro, il bar sotto il portico: “In dialogo – ascoltando la voce dei lavoratori con disabilità” (dalle ore 12 alle 14).
Dalle 14 alle 15 è in programma la jam session musicale a cura di “Ortica” presso la Casa Solidale di via Sant’Erlembardo 4. Dalle 17 alle 18 “Parte-cipare – invito all’inclusione” a cura di ANS – Studio museo Francesco Messina (via San Sisto 4). A concludere la serata, “Segni per il soccorso – i sordi incontrano i volontari della croce verde Nordovest”. Un appuntamento a cura di ENS in via Boscovich 38 dalle ore 20.
L’ultima giornata della Settimana delle disabilità, sabato 3 dicembre, si apre alle 9.30 con i laboratori sensoriali per bambini e adulti organizzati da CBM Italia “Apriamo gli occhi” (in via De Amicis 10). Dalle 16 alle 17 “Parte-cipare – invito all’inclusione”, un evento a cura di ANS presso la Casa Museo Boschi di Stefano (via Giorgio Jan 15). A concludere la giornata e l’intera settimana la mostra evento a cura di “La nostra Comunità” “Intrecci di vite nella casa del mappamondo” con intervento del vice sindaco Anna Scavuzzo”. Appuntamento dalle 15 alle 19 presso il CSE “Il Mappamondo” di via Monte Velino 17