Gli intrecci di fragilità danno forza al mondo

Il progetto regionale “Oltre il sostegno” organizza per le giornate di martedì 25 maggio e giovedì 3 giugno il ciclo di incontri “Gli intrecci di fragilità danno forza al mondo”: due momenti di formazione online (webinair) dedicati alla figura dell’Amministratore di sostegno (AdS)

“I destinatari di questi incontri sono i cittadini che non sono volontari e che vogliono capire in che cosa consiste la figura dell’Amminsitratore di sostegno. Ma anche e soprattutto professionisti quali giudici, avvocati e assistenti sociali affinché abbiano una visione completa sugli strumenti a disposizione e per richiamare la loro attenzione sulla necessità dell’avere cura”, spiega Assunta Peluso, coordinatrice del Progetto Oltre il Sostegno.

La proposta formativa è maturata all’interno della rete per l’amministrazione di sostegno in Lombardia (attiva dal 2010). “In questi anni, presso i nostri sportelli, abbiamo aiutato e assistito molte persone -spiega Assunta Peluso-. Proprio attraverso questi incontri abbiamo compreso l’importanza di affrontare l’aspetto formativo dei possibili, futuri, amministratori di sostegno. I due webinair vogliono anche essere un momento di confronto e riflessione sull’istituto dell’Amministratore di sostegno: “Una società sana deve mettere al centro le fragilità, ed è quello che stiamo facendo con il progetto ‘Oltre il sostegno’ che ha rivitalizzato la nostra rete -conclude Assunta Peluso-. Stiamo realizzando questi percorsi formativi a distanza che stanno avendo successo. La gente ha bisogno di sapere che ci sono delle strade che è possibile percorrere insieme in cui ciascuno può dare il proprio contributo”

25 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 13)
Amministrazione di sostegno tra critiche e opportunità

  • Libertà contro Protezione, un confronto ancora aperto / una relazione ancora difficile
  • Donata Vivanti – Federazione italiana per il superamento handicap (FISH)
  • Luisella Bosisio Fazzi – rappresentante del Forum Italiano sulla disabilità (FID )che a sua volta partecipa European Disability Forum (EDF)

3 giugno (dalle ore 9.30 alle ore 13)
Io scelgo. La libertà e il diritto di progettare la propria vita delle persone con disabilità e fragilità

  • Alessandro Manfredi e Giovanni Merlo – presidente e direttore LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità
  • Annamaria Cremona (Ledha Milano) ed Elena Monetti (Arcoiris Coop Soc)- assistenti sociali che si occupano di Vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità/fragilità
  • Marco Rasconi – presidente nazionale UILDM

Gli incontri sono promossi da Ledha Milano in collaborazione con il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA nell’ambito del progetto regionale “Oltre il sostegno – Rete amministrazione di sostegno regionale”. Per iscriversi ai webinair è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato da inviare a coordinamento@progettoads.net Sono stati richiesti crediti all’Ordine per gli Assistenti Sociali. La partecipazione ai  seminari è gratuita.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata