Elezioni europee, tutte le informazioni per le persone con disabilità

Domenica 25 maggio, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, il Comune di Milano ha attivato un servizio di trasporto gratuito per gli elettori con disabilità. Tutte le informazioni necessarie (oltre a quelle per ottenere un duplicato della tessera elettorale e le indicazioni per il voto assistito) si possono trovare sul sito del Comune di Milano dedicato alle elezioni europee.

All'interno della pagina, suddivise per argomento, si può trovare tutto ciò che serve per sapere su cosa, chi, quando, dove e come si vota. Oltre che tutti i documenti necessari per essere ammessi e svolgere correttamente le operazioni di voto.

Trasporto gratuito
Per le persone che faticano a muoversi è stato attivato un apposito servizio di trasporto gratuito che viene effettuato con taxi o minibus attrezzati e che garantirà l'accompagnamento – andata e ritorno – dalle rispettive abitazioni o domicili fino al seggio di voto.
La prenotazione e tutte le informazioni possono essere richieste direttamente all'Ufficio autopubbliche del Comune di Milano, telefonando ai numeri 02-88465290/45750/45754, inviando un fax al numero 02-88465293 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica MTA.Autopubbliche@comune.milano.it . Per usufruire del servizio è necessario un certificato di invalidità rilasciato dalla Asl.
L'Ufficio autopubbliche è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16. Nel giorno delle consultazioni, domenica 25 maggio, dalle 7 alle 22.

Accesso ai seggi elettorali
Inoltre, per gli elettori con disabilità motoria che si trovassero in difficoltà ad accedere al seggio è previsto un servizio di emergenza con mezzi speciali, utili al superamento delle barriere architettoniche, prenotabile direttamente al numero verde 800.851.333.
Inoltre gli elettori non deambulanti possono votare in qualsiasi sezione del Comune esibendo, assieme alla tessera elettorale, un'attestazione medica di invalidità. Nella Sezione Elezioni Europee 2014 è presente anche l'elenco completo dei seggi privi di barriere architettoniche suddiviso per zone.

Voto assistito
Gli elettori con gravi disabilità possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore per esprimere il proprio diritto. L'accompagnatore può assistere al voto un solo elettore.
È possibile inoltre richiedere al Comune di apporre il timbro AVD sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. La richiesta va presentata all'Ufficio Elettorale di via Messina 52 allegando la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente unitamente alla tessera elettorale in originale e un documento d'identità valido. Mentre per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale e un documento d'identità, il libretto nominativo di pensione o il verbale ASL di accertamento medico.

Rinnovo tessera elettorale
In caso di furto, smarrimento o esaurimento degli spazi disponibili sulla tessera elettorale tutti i cittadini possono recarsi presso qualsiasi ufficio anagrafico (via Larga 12 o sedi decentrate) o presso l'Ufficio elettorale di via Messina 52. La tessera può essere ritirata anche da un membro del nucleo familiare risultante nel medesimo stato di famiglia e provvisto di proprio documento di riconoscimento oppure da una terza persona purché provvista di proprio documento d'identità e documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato. Le tessere elettorali che riportano il timbro AVD (necessarie al voto assistito) possono essere rinnovate solo presso l'Ufficio Elettorale di via Messina.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata