Con la delibera XI/4749 del 24 maggio 2021 la giunta di Regione Lombardia ha approvato il “Piano regionale dopo di noi Legge 112/2016 e programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave” per l’annualità 2020. Risorse che permetteranno alle persone con gravi disabilità di intraprendere o proseguire un percorso di vita autonoma e indipendente nell'ambito del “Dopo di noi”.
L'ammontare complessivo delle risorse a disposizione delle ATS è di oltre 13 milioni di euro. Di cui 2,5 milioni di euro sono specificatamente destinati a contrastare l'emergenza legata al Covid-19.
Le risorse stanziate da Regione Lombardia nell'ambito della legge sul “Dopo di noi” hanno come obiettivo quello di contribuire ai costi di locazione, alle spese condominiali o alle spese per adeguamenti per la fruibilità dell'ambiente domestico in base alle esigenze delle persone con disabilità che vogliono abitare questi spazi. Cui si aggiunge il sostegno gestionale ai programmi di accrescimento della consapevolezza, l'abilitazione e lo sviluppo delle competenze, per favorire l'autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana, per promuovere percorsi di accompagnato per l'uscita dal nucleo familiare di origine.