Corso gratuito “Amministratore di sostegno e fiduciario”

Il percorso gratuito “Amministratore di sostegno e fiduciario” articolato in cinque incontri e promosso da Associazione Porte Sempre Aperte (Garbagnate Milanese) all’interno del progetto regionale Oltre il Sostegno, intende fornire a familiari, volontari, operatori e cittadini elementi conoscitivi sul tema della Protezione Giuridica e dell’Amministrazione di Sostegno: uno strumento a garanzia della qualità della vita delle persone fragili. 

Il corso, che prevede anche un attestato di partecipazione, vuole essere di aiuto a chi vuole saperne di più sulla protezione giuridica e sull’amministrazione di sostegno; a chi è interessato e disponibile a ricoprire l’incarico di Amministratore di Sostegno, siano essi familiari, volontari, cittadini sensibili; a chi è disponibile a svolgere l’incarico di volontario di Sportello di Prossimità.

L’amministratore di sostegno aiuta una persona fragile a gestire la propria vita in un’ottica di protezione e sostegno all’autonomia e di attenzione agli aspetti della vita personali, relazionali, patrimoniali e della salute. Può essere un famigliare, un amico.  Ma può anche essere un cittadino di buona volontà e competenza, che si impegna come volontario. Oltre alla figura dell’amministratore di sostegno verrà presentata la figura del fiduciario, una nuova figura introdotta dalla legge 219/2017, meglio conosciuta come Legge sul Biotestamento.

Nel primo incontro (sabato 20 febbraio – ore 09.15) si parlerà del ruolo del Terzo settore per la protezione giuridica e la promozione dei diritti delle persone fragili con la presentazione del progetto Oltre il Sostegno (finanziato dal bando terzo settore 2019 – MLPS e RL). Si approfondiranno principi e misure della Protezione Giuridica e i soggetti dell’Amministratore di Sostegno con l’intervento del vice presidente dell’Associazione Porte Sempre Aperte e dell’avvocato Adele Quaroni dell’associazione avvocati di sostegno.

Nel secondo incontro (sabato 27 febbraio – ore 09.15) gli avvocati Raffaella Ricci e Matteo Preda presenteranno l’iter dell’Amministrazione di Sostegno: dal ricorso al decreto di nomina. Successivamente, insieme a un AdS volontario, parleranno della gestione ordinaria e straordinaria dell’amministrazione di sostegno, dei compiti, poteri e responsabilità dell’AdS tra cura della persona e gestione degli aspetti economici con cenni ai diritti personalissimi di successione e testamento.

Nel terzo incontro (sabato 06 marzo – ore 09.15), dal titolo La persona al centro, l’attenzione sarà focalizzata sulla relazione con la persona: operatori e volontari approfondiranno le varie aree di fragilità e i diversi bisogni di protezione giuridica, ponendo l’accento sull’importanza del dialogo nella relazione con il beneficiario, con i familiari e i servizi.

Nel quarto incontro (sabato 13 marzo – ore 09.15), l’equipe dell’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST Ovest Milanese ci accompagnerà a conoscere la legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”, mettendo a confronto le figure dell’amministratore di sostegno e del fiduciario e illustrando il procedimento per presentare le DAT e nominare il Fiduciario.

Nel quinto incontro (sabato 20 marzo – ore 09.15), Giovanni Battista Rollero, Giudice Tutelare, Presidente sezione VIII  del Tribunale di Milano, insieme a rappresentanti del terzo settore e delle istituzioni locali ci parleranno della possibilità e necessità di fare rete tra Istituzioni e Terzo Settore per essere sempre più vicini e prossimi ai cittadini che necessitano di protezione giuridica e a che si prende cura di loro.

ISCRIZIONI: www.bit.ly/ammsostegno
INFO: amministrazionedisostegno.psap@gmail.com – 339 7617517 – www.portesempreaperte.it

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata