Due serate sull’inclusione lavorativa a Magenta

L’associazione “LeAli” e Ledha Milano, in collaborazione con l’Ambito territoriale del Magentino organizzano un ciclo di incontri dal titolo “Io lavoro, io sono” in programma lunedì 21 e lunedì 28 ottobre. Il tema al centro delle due serate sarà l’accesso al lavoro per le persone con disabilità tra diritti e opportunità di impiego.

Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 20.45 a Magenta presso la sala consiliare “M. Basile” (via Fornaroli, 30).

“Una delle mission di ‘Le Aliì è fare informazione sui temi della disabilità sul nostro territorio -spiega il presidente Bruno Santopaolo-. In particolare, ci siamo resi conto che c’è una carenza di informazioni per quanto riguarda l’accesso al mondo del lavoro per le persone con disabilità adulte. Quando si esce dal mondo della scuola, troppo spesso per le persone adulte con disabilità la sola alternativa è continuare a vivere con i propri genitori”.

La possibilità di trovare un lavoro rappresenta invece una preziosa opportunità per costruire un proprio percorso di vita indipendente. Oltre che di realizzazione e gratificazione personale: “Osserviamo ancora la tendenza a considerare le persone con disabilità degli eterni ragazzi, da tenere impegnati con attività e laboratori -conclude Santopaolo-. Con queste due serate vogliamo provare a fornire degli strumenti per intraprendere questo percorso”.

Durante le due serate (moderate da Roberto Morali, direttore di Ledha Milano) interverranno referenti di Afol Milano, il Servizio integrazione lavorativa (Sil) del magentino la cooperativa “La solidarietà” e l’associazione “La Quercia” che forniranno informazioni sulla normativa in materia e porteranno esempi pratici di inclusione lavorativa.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata