Un premio giornalistico per ricordare Franco Bomprezzi

Il blog “InVisibili” del Corriere della Sera, “Vita” e “Avvenire” promuovono un premio giornalistico  intitolato a Franco Bomprezzi, attivista per i diritti delle persone con disabilità e giornalista. Nel corso della sua lunga carriera, Franco è stato per molti anni caposervizio presso il “Mattino di Padova”, ha collaborato con “Il Resto del Carlino” e successivamente ha ricoperto il ruolo di caporedattore centrale per l'agenzia di stampa AGR. Inoltre ha collaborato con diverse testate tematiche, ed è stato direttore responsabile di riviste come “DM” (il periodico della Uildm), di “Mobilità”, fondatore e direttore per molti anni della testata online “Superando”. È stato tra i fondatori del blog “InVisibili” del Corriere della Sera e per molti anni ha animato il blog “Francamente” sul sito di “Vita”.

Il premio giornalistico Franco Bomprezzi, a cadenza annuale, ha l'obiettivo di mettere in luce i migliori servizi giornalistici sul tema della disabilità e nasce per valorizzare l’impegno di giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti sui temi della disabilità. Ma non solo: oltre a prendere in considerazione le storie e i reportage pubblicati nell'ultimo anno da giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, il premio cercherà di supportare i progetti giornalistici di chi una testata di riferimento su cui pubblicare non ce l’ha

Il premio si articola in due categorie di riconoscimenti: una prima categoria di riconoscimenti a carattere economico a un servizio giornalistico pubblicato su una testata nazionale su supporto cartaceo, telematico, radiofonico o televisivo realizzato tra l’11 settembre 2020 e l’11 settembre 2021. Il lavoro intellettuale ha ad oggetto argomenti, problematiche e criticità su temi sociali legati all'ambito della disabilità. Il premio assegna inoltre a una seconda categoria un riconoscimento economico ad un progetto giornalistico da realizzarsi entro il 03 novembre 2022. L'intento è quello di valorizzare e promuovere i lavori giornalistici e le inchieste sul e nel mondo della disabilità. La premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2021.

La domanda di partecipazione deve pervenire via mail entro e non oltre la mezzanotte del giorno 29 ottobre 2021 con la seguente dicitura: “Premio giornalistico Franco Bomprezzi” in via esclusivamente telematica, unita alla domanda di partecipazione, all’indirizzo mail premio2021@premiobomprezzi.it. Per maggiori informazioni consultare il sito del Premio Bomprezzi, il bando completo può essere scaricato anche a questo link.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata