Milano ha vinto il “City Access Award 2016”

L'8 dicembre  Milano ha vinto il City Access Award 2016, il riconoscimento assegnato dall’Unione Europea alle città che nel corso di questo anno hanno posto in atto buone pratiche in tema di accessibilità per le persone con disabilità motorie, sensoriali e con ridotte capacità di movimento.
“È un risultato eccezionale. Il premio dell’Unione Europea rappresenta il coronamento degli sforzi compiuti in questi mesi dall’amministrazione comunale e dalle associazioni delle persone con disabilità – commenta Alberto Fontana, presidente LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità -. Ma non dobbiamo fermarci: c'è ancora tanto da fare. Questo premio deve essere un punto di partenza per rendere Milano una città sempre più accogliente e accessibile, non solo per le persone con disabilità motoria e sensoriale. Ma per tutti”.

È stato Franco Bomprezzi a dare una prima, importante spinta al lavoro svolto in questi mesi dalle associazioni delle persone con disabilità e dal Comune – sottolinea Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano che oggi ha partecipato alla premiazione a Bruxelles -. Il metodo di lavoro scelto, che ha portato a ricevere questo importante riconoscimento, è stato quello di indicare le problematiche dell’accessibilità e focalizzarsi su alcuni temi in particolare, come i dieci percorsi accessibili”.  

Un ruolo significativo è stato svolto anche dal progetto Expofacile, promosso da Regione Lombardia e Comune di Milano, con il sostegno di Unicredit Foundation e con la collaborazione delle principali associazioni lombarde delle persone con disabilità.

Altri articoli

Effettua il login come Associazione
per entrare nell' Area Riservata