Buone notizie per le persone con disabilità motoria (e non solo) che viaggiano sulla linea metropolitana M2: il 10 febbraio infatti sono entrati in funzione i 15 nuovi ascensori che rendono accessibili le sei stazioni di Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate. Complessivamente le stazioni accessibili lungo questa linea (grazie alla presenza di ascensori o montascale) salgono a 27 su un totale di 35.
L’intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento di sette milioni di euro da parte del ministero delle Infrastrutture, del Comune di Milano e dei Comuni in cui risiedono le stazioni. La linea metropolitana M2 (o Linea verde” è la più estesa ma anche tra le più datate della rete milanese. Oggi sull’intera rete metropolitana le stazioni accessibili sono 98 su un totale di 119, con una percentuale di accessibilità dell’83% circa (M3, M4 e M5 lo sono al 100%, la M2 al 77% e la M1 al 66%).
Ricordiamo che le persone con disabilità motoria possono utilizzare il nuovo servizio “Informazioni senza barriere” presentato da Atm a fine 2022 che permette di conoscere in tempo reale il funzionamento di ascensori e montascale lungo tutte le cinque linee metropolitane.